Frasi sulla danza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. • ~Ky ~ •
     
    .

    User deleted


    Vorrei raccogliere tutte le frasi più belle sulla danza classica, moderna, hip hop etc. Sia frasi già esistenti citate dei grandi della danza, poesie, aforismi o anche frasi inventate da voi. Inizio io con due definizioni:

    La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento.” - Mata Hari

    La danza è tutta la mia vita. Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno. Devo portare fino in fondo questo destino: intrapresa questa via non si può più tornare indietro. È la mia condanna, forse, ma anche la mia felicità. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei quando finirò di vivere- Rudolf Nureyev

    ballerina-ballet-black-and-white-dance-point-Favim.com-438481
    Tante altre frasi le trovate qui: DanzaWorld


    Ultime aggiunte:
    La danza è sopratutto ridere. Tutti possono ridere con gli occhi, con la gola. Noi ballerini abbiamo una fortuna straordinaria: possiamo ridere con le gambe. - Maurice Bèjart

    La danza è un’arte che si imprime nell’animo. E’ l’arte del corpo, e finchè un ballerino possiede un corpo, lui o lei sentirà il richiamo dell’espressione in termini di danza. - Shirley Maclaine

    I grandi artisti sono persone che trovano la via per essere se stessi nella loro arte. Ogni sorta di presunzione causa la mediocrità, nell’arte come nelle vita. - Margot Fonteyn

    Tutto ciò che importa è quell’unico momento nel movimento. Rendi il momento importante, vitale e degno di essere vissuto. Non farlo scivolare via inosservato e inutilizzato. - Martha Graham

    Il balletto è artificiale. Esso è una poesia, è inventato. Dove le parole finiscono, può subentrare la poesia e la stessa cosa vale per il balletto. Qualcosa che voi non potete spiegare può essere espresso sulle punte. Voi non potete raccontare una storia sulle punte, ma la danza sulle punte può, quando l'immaginazione viene usata, farvi sentire qualcosa simile alle modulazioni nella musica o i colori messi in evidenza dalla luce. In questo senso la danza sulle punte anche se non può raccontare una storia, comunica un dramma. Una ballerina sulle punte è il massimo della danza. - George Balanchine

    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 13:26
     
    .
  2. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    La danza è la più sublime, la più commovente, la più bella di tutte le arti, perché non è una mera traduzione o astrazione dalla vita, è la vita stessa.
    - Henry Havelock Ellis

    La danza è un tentativo molto rozzo di penetrare nel ritmo della vita.
    - George Bernard Shaw

    Danza. Un'espressione verticale di un desiderio orizzontale.
    - George Bernard Shaw (attribuito anche a Robert Lee Frost)

    La danza − secondo un autorevole marcheur è un movimento ritmico degno di miglior causa.
    - Italo Tavolato

    La danza è un’arte che si imprime dell’animo. È con te in ogni momento del giorno e della notte. E’ un’arte che esprime se stessa in ogni cosa che fai. È l’arte del corpo, e finché un ballerino possiede un corpo, lui o lei sentirà il richiamo dell’espressione in termini di ballerino.
    - Shirley Maclaine

    La danza, un minimo di spiegazione, un minimo di aneddoti, e un massimo di sensazioni.
    - Maurice Béjart

    La danza può rivelare tutto ciò che di più misterioso la musica tiene celato in sé; e in più ha il merito d'essere umana e palpabile. La danza è la poesia delle braccia e delle gambe, è la materia, graziosa e terribile, che si anima e si abbellisce attraverso il movimento.
    - Baudelaire

    Ballare significa confrontarsi con se stessi. È l'arte dell'onestà. Si è completamente allo scoperto quando si balla. La propria salute fisica è allo scoperto. La propria autostima è allo scoperto. La propria salute psichica è allo scoperto… E' impossibile ballare senza essere se stessi. Quando si balla si dice la verità. Se si mente ci si fa male.
    - Shirley Maclaine

    La danza non è spiegabile a parole e nulla di quanto se ne possa dire potrà sostituire ciò che alla fine si vedrà sul palcoscenico.
    - George Balanchine

    La danza non è proprio uno di quegli argomenti accessibili a tutti. Tocca le regioni più elevate di tutte le scienze: ritmica, geometria, filosofia, fisiologia e morale. Le azioni dell'uomo a volte interessano il corpo, altre volte la mente; ma la danza si occupa sia dell'uno che dall'altra: affina lo spirito, esercita le membra, istruisce ed allieta gli occhi, le orecchie e l'anima.
    - Senofonte

    L'arte della danza è la più difficile di tutte le arti, la più delicata, la più caparbia. Non perdona mai gli errori.
    - Sergei Diaghilev

    La danza è una lingua universale in cui il corpo stesso si incarica di esprimere le sue tenebre e di renderle visibili alla luce del sole. Essa innalza il teatro a quello stadio ideale al quale non possono accedere la parola e i gesti che sottolineano un testo.
    - Jean Cocteau

    Una vita, un'intera vita di amoroso studio, di ostinate rinunzie, di madida fatica per trasformarsi in fragile falena solo per due ore, la sera, al caldo bacio luminoso della ribalta e vivere il sempre identico e sempre dissimile sogno ad occhi aperti: ecco la danzatrice.
    - Gualberto Titta

    Noi abbiamo una corporatura diversa dagli altri uomini. I nostri spiriti, le nostre anime, il nostro amore risiedono totalmente nei nostri corpi, nelle punte dei nostri piedi, e nelle ginocchia e nei fianchi e nelle vertebre e nei colli e nei gomiti e nelle punte delle dita.
    - T. Bently

    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 14:22
     
    .
  3. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Ecco alcune frasi ordinate per autore :P
    Partiamo con un filosofo di fine 800, Friedrich Nietzsche.

    1) La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna?

    2) Io crederei solo ad un dio che sapesse danzare. E quando vidi il mio diavolo, lo trovai serio, esatto, profondo e solenne. Era lo spirito della gravità, per lui precipitano tutte le cose: non si uccide con l'ira, ma con il sorriso. Su, uccidiamo lo spirito di gravità! Ora sono leggero, ora volo, ora mi vedo sotto di me, ora è un dio che si serve di me per danzare. Così parlò Zarathustra.

    3) Bisogna avere un caos dentro di sé, per generare una stella danzante.

    4) Danziamo fra santi e sgualdrine. Tra Dio e il mondo, la danza!

    5) Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un Dio a danzare, se io danzo.

    6) Bisogna considerare perduto ogni giorno nel quale non si abbia ballato almeno una volta.

    7) Chi conosce la Danza vive in Dio.



    L'altro autore che vi propongo è un grande ballerino e coreografo, Rudolf Nureyev.
    Ecco alcune sue citazioni:

    1) L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.

    2) Chi vola alto è sempre solo.

    3) La Danza è tutta la mia vita. Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno. Devo portare fino in fondo questo destino: intrapresa questa via non si può più tornare indietro; è la mia condanna, forse, ma anche la mia felicità. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei ‘quando finirò di vivere’.

    4) Il modo di ballare delle danzatrici russe è migliore di quello dei danzatori.

    5) Uno pensa sempre d'aver dato più di quel che ha ricevuto, ma per dare bisogna aver qualcosa dentro.

    6) Penso che i ballerini vadano pagati non per quel che fanno, ma per la paura che provano. Probabilmente, ciò che fai non è poi così difficile: lo diventa appena sali sul palcoscenico. È, comunque, la paura che ti dà la spinta.

    7) Il primo maestro mi giudicava un inetto, negato alla danza.

    8) Se non ballo mi sento infelicissimo.

    9) Ognuno vorrebbe esser il più grande, ma Dio non può accordare quest'onore a tutti.



    Alcune frasi del ballerino Roberto Bolle:

    1) Purtroppo, sui giornali e Tv, la bellezza non abbonda quanto il cattivo gusto. Per la magia di un solo passo di danza occorre pazientare insonni, come guardinghe sentinelle della notte. Cenerentola di ogni palinsesto televisivo, la danza classica finisce nella programmazione agostana in terza serata, lontana dagli sguardi dei bambini, quasi ne turbasse le coscienze.

    2) Spero di continuare a ballare il più a lungo possibile, poi mi piacerebbe insegnare, o dirigere una compagnia.

    3) All’estero mi considerano qualcuno di cui l’Italia può andare fiera e credo che la gente mi riconosca questo, che non sono un tronista, uno che sta al centro del gossip, che c’è una differenza. Io parlo di arte, i tronisti no. Loro parlano del privato, io no. Parlo di carriera e sacrifici. Voglio dare un’immagine diversa.

    4) Uno come Michael Jackson era un punto di riferimento anche per chi fa danza classica.

    5) Se lavori con il corpo devi stare molto attento. Basta un piccolo incidente e ti fermi. Non sei tutelato da nessuno. Senza contare l'impegno e la pressione psicologica di essere sempre il numero uno per essere poi invitato di nuovo. Non esistono garanzie. La danza è un percorso difficile ma pieno di soddisfazioni.

    6) Ci sono volte in cui è davvero difficile tornare alla sbarra la mattina dopo uno spettacolo, alle 10, per scaldarsi e allenarsi. Ci vuole un rigore che altri mondi che incontro non hanno. Da una parte è difficile, dall'altra è un privilegio perché so di avere altri valori, qualcosa da dimostrare e da conquistare ogni giorno.

    7) Per fare questo mestiere la passione è la base. Ma il talento va forgiato. Ogni giorno ci vogliono disciplina e una grande dedizione.

    8) La danza è considerata d'élite. Riuscire a portarla tra la gente non è facile, ma qualcosa sta cambiando. Mi è capitato di ballare in piazza davanti a 50.000 persone, mi aspettavo di tutto. Invece mi hanno guardato in religioso silenzio, un’esperienza bellissima.

    Come potete notare sono frasi anche piuttosto lunghe, che descrivono un po' quello che per Bolle è la danza e la vita



    E ora Mikhail Baryshnikov:

    1) Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso.

    2) L'essenza dell'arte è provare piacere nel dare piacere.

    BlogBaryshnikov2



    E' la volta di una donna, un'italiana da oltre 10 anni Prima Ballerina all'Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato:

    1) Da piccola pensavo ad una sola cosa: mettermi le scarpette e danzare. Sapevo che sarei stata circondata dai migliori ballerini, e non mi curavo di nulla all'infuori della danza. Ma crescendo ti rendi conto di cosa hai veramente bisogno.

    2) Se mi metto in testa qualcosa l'ottengo, nella danza come in amore. Quando voglio un uomo… Zac! Me lo prendo.

    3) Viviamo rinchiusi in uno studio, ballando tutto il santo giorno, isolati dalla vita reale del mondo esterno.

    4) L'Opèra qui in Francia è un tempio, una caserma e una miniera: sforna 140 balletti all'anno. Si sgobba.

    5) Faccio almeno sette ore di allenamento al giorno. Qui vengono i migliori coreografi del mondo: Pina Bausch, Roland Petit... C'è una scuola con maestri pazzeschi. Un internato che ospita decine di ragazzi. Il balletto è considerato importante. Siamo valorizzati.

    6) Oggi sono poche le ragazze disposte a fare bene tutto questo. La mia forza è stata proprio la determinazione: a otto anni già stavo sulle punte. Di solito si fa a dodici.

    7) In realtà, gli esercizi più dolorosi all'inizio sono quelli per l'en dehors: il movimento che porta l'interno delle gambe verso l'esterno. La maestra ti si siede sulle anche.

    8) Per farmi venire un collo del piede da vera ballerina chiedevo alle mie amiche di sedersi per ore sulle mie caviglie.

    9) Puoi andare ovunque nel mondo, ma senza radici, affondi.



    Ho trovato queste frasi in un sito sulla danza, credo siano di un'insegnante, Claudia D’Aniello.

    1) Attraverso la Danza io muovo i sentimenti, quelli più segreti nel profondo della mia anima, quelli che nessuno mai conoscerà.

    2) Sono nata per sognare, la Danza rappresenta il mio Sogno, dunque sono nata per Danzare.

    3) Danza: fedele compagna di ogni mia lacrima, di ogni mio sorriso, lì a consolarmi in ogni mia “caduta”, lì a risollevarmi per continuare a vivere.

    4) Accesi i riflettori sul palco il corpo s’inscrive da sè, non c’è ragione, è solo impeto ed emozione.

    5) Non sprecare il tuo talento per chi non ha l’Arte dentro.

    6) Se ami veramente la Danza non abbandonarla al primo ostacolo, non cambiare strada se qualcuno te lo chiede. Poni la tua passione al centro del tuo essere, quale essenza del tuo esistere.

    PHOba455e6c-97a0-11e2-9c3c-89fecf8148ea-805x453



    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 13:55
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Aggiorno con alcuni tra i più noti aforismi di Isadora Duncan:

    1) Se cerchiamo la vera fonte della danza, se ci rivolgiamo alla natura allora troviamo che la danza del futuro è la danza del passato, la danza dell'eternità, che è stata e che sempre sarà.

    2) Ascoltate la musica con l'anima. Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? E' per lui che la testa vi si drizza,che le braccia si sollevano,che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io.

    3) Il corpo della danzatrice è semplicemente la luminosa manifestazione dell'anima.

    4) Cercare nella natura le forme più belle e scoprire il movimento che esprime l’essenza di queste forme: ecco il compito della danzatrice. […] La vera danza è un’espressione di serenità, controllata dal ritmo profondo di un’emozione interiore… La danza è il ritmo di tutto ciò che muore per poi rinascere, è l’eterno risorgere al Sole.

    5) La danza è il movimento dell’universo condensato in un individuo.

    6) La prima idea del movimento della danza mi è certamente venuta dal ritmo delle onde...tentavo di seguire il loro movimento e di danzare sul loro ritmo.

    7) Non posso spiegare a te cosa sia la danza; se riuscissi a spiegare cosa significa, non avrei bisogno di danzarlo.

    8) La danzatrice del futuro sarà una persona il cui corpo e la cui anima saranno cresciuti insieme così armoniosamente che il linguaggio naturale dell'anima si sarà trasformato nel movimento del corpo. La danzatrice allora non apparterrà più ad alcuna nazione ma all'Umanità.

    9) I movimenti genuini non sono inventati, ma riscoperti.



    Queste bellissime frasi sono invece di Martha Graham.

    1) La danza è il linguaggio nascosto dell'anima.

    2) Credo che il nostro io si riveli in ogni atto che compiamo […]. Questa è a mio parere una delle cose meravigliose della vita. E' quello che ho sempre voluto fare - mostrare il riso, il divertimento e il desiderio - e tutto attraverso la danza.

    3) A nessuno importa se balli male… alzati e balla! Un ballerino non si può definire tale solo per la sua tecnica, ma grazie alla sua passione!

    4) Il movimento è l’unico discorso su cui non mentire, in esso tutto ciò che è falso o appreso in modo troppo meccanico, diviene chiaramente visibile.

    5) Tu sei unico, e se questo non si realizza, allora qualcosa si è perso.

    6) La danza è una canzone del corpo. Sia essa di gioia o di dolore.

    7) Si impara con la pratica. Che si tratti di imparare a danzare facendo esperienza di ballo, oppure imparare a vivere facendo esperienze di vita, il principio non cambia. In alcuni campi si diventa atleti di Dio.

    8) Il corpo è un indumento sacro.

    9) La danza è scoperta, scoperta, scoperta.

    10) Nessun artista è più avanti del suo tempo. Ognuno è il suo tempo stesso. Eventualmente sono gli altri ad essere rimasti indietro nel tempo.

    11) Non danziamo con i piedi: danziamo con le ovaie, con l'utero, e con tutto il corpo e l'anima.

    12) Tutto ciò che importa è quell’unico momento nel movimento. Rendi il momento importante, vitale e degno di essere vissuto. Non farlo scivolare via inosservato e inutilizzato.

    13) Io non volevo essere un albero, un fiore o un'onda. Nel corpo di una danzatrice noi, in quanto pubblico, dobbiamo vedere noi stessi, non l'imitazione del comportamento, delle azioni di ogni giorno; non fenomeni della natura, non creature esotiche di un altro pianeta: ma qualcosa, una piccola cosa di quel miracolo che è l'essere umano.

    14) Danzare sembra affascinante, semplice, incantevole. Ma il cammino verso il paradiso della realizzazione non è meno complesso di tutti gli altri. C'è una fatica così grande che il corpo grida, persino nel sonno. Ci sono momenti di completa frustrazione, ci sono piccole morti quotidiane.

    15) Le nostre braccia hanno origine dalla schiena perché un tempo erano ali.

    16) Alcuni uomini hanno migliaia di ragioni per non fare ciò che vorrebbero, quando tutto ciò di cui hanno bisogno sarebbe una sola ragione per fare quello che possono.

    17) I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione.

    18) A nessuno importa se non sei bravo nella danza. Solo alzati e danza!

    19) La danza è una composizione animata nello spazio. La danza è movimento reso significativo; la tecnica viene usata per esprimere un contenuto spirituale in forma intelligibile.

    indelible-Martha-Graham-ballet-631.jpg__800x600_q85_crop



    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 14:15
     
    .
  5. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Ho trovato queste frasi in un sito sulla danza, credo siano di un'insegnante, Claudia D’Aniello.

    1) Attraverso la Danza io muovo i sentimenti, quelli più segreti nel profondo della mia anima, quelli che nessuno mai conoscerà.

    2) Sono nata per sognare, la Danza rappresenta il mio Sogno, dunque sono nata per Danzare.

    3) Danza: fedele compagna di ogni mia lacrima, di ogni mio sorriso, lì a consolarmi in ogni mia “caduta”, lì a risollevarmi per continuare a vivere.

    4) Accesi i riflettori sul palco il corpo s’inscrive da sè, non c’è ragione, è solo impeto ed emozione.

    5) Non sprecare il tuo talento per chi non ha l’Arte dentro.

    6) Se ami veramente la Danza non abbandonarla al primo ostacolo, non cambiare strada se qualcuno te lo chiede. Poni la tua passione al centro del tuo essere, quale essenza del tuo esistere.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    In ricordo della grande critica della danza, Vittoria Ottolenghi:

    “Perché la danza è così importante? Perché è così bella? Perché è effimera, perché quando è finita è finita per sempre e non si ripone su uno scaffale. Perché è l’unica attività umana, oltre all’amore in alcuni casi non sempre così comuni, in cui l’uomo è lì tutto: fisico, mentale, sentimentale. L'Amore e la Danza...”.

    “Non esistono balletti “importanti” perché moderni o nuovi, o avventurosi, e così via (oppure perché dotati di una bellezza conclamata, senza tempo, e che quindi sfugge ad ogni legame ad un’epoca precisa). Mi permetto di ricordarle che l’arte, al contrario della religione, non possiede mai la verità rivelata.”

    “La cosa che attira nella danza, quasi sempre inconsapevolmente, che è l’attività umana più vicina all’amore. Emozioni, passioni, movimento, forza, e una sorta di ineffabile piacere nelle pene d’amore. Per quanto riguarda i limiti di età per iniziare una vita con la danza, ma non sul palcoscenico: viva la libertà! Come dire fate sempre quello che vi piace, che vi sembra bello, importante, quindi buono.”

    “Personalmente penso che essere totalmente estranea, in partenza, alla professione di danzatore sia stata, e sia tutt’ora, quel poco di forza e di credibilità che possiedo. Un critico che è, in realtà, un ballerino fallito sarà sempre, visceralmente, invidioso di qualsiasi artista di successo nel campo della danza teatrale.”

    “Tutto è danzabile: qualsiasi musica, poesia, fiaba, condizione umana.”

    "Mi sono innamorata della danza perché è l’unica arte che si avvicina all’amore. Si fa con il corpo, l’anima e il cuore, almeno nei casi migliori”.

    “Danza, la più effimera delle arti, la più preziosa. Perché quando è finita, è finita per sempre. E ne resta soltanto una luce abbagliante nella memoria”.




    Questi sono invece alcuni pensieri di Osho un maestro indiano che ha fatto della meditazione il centro della sua vita.

    “Hai mai guardato una persona che danza? Cosa accade? Ti sei mai osservato mentre balli? Cosa accade? La danza sembra essere uno dei metodi più profondi per entrare in armonia con sé stessi; mentre danzi, corpo, mente e anima sono in armonia. La danza è una delle cose più spirituali che esistono. Se danzi davvero non puoi pensare; se danzi davvero il corpo viene usato in maniera così profonda che tutta la tua energia diventa fluida.”

    “Quando ridi di gusto, all’improvviso, la mente scompare. A mio avviso, la danza e la risata sono le porte migliori, le più facili e naturali. Se danzi realmente, il pensiero si arresta. Tu prosegui, continui a girare e a girare, e diventi un mulinello…tutti i limiti, tutte le separazioni scompaiono. Non sai neppure dove finisce il tuo corpo e dove abbia inizio l’esistenza. Ti fondi nell’esistenza, e l’esistenza si fonde in te: i confini si sovrappongono gli uni agli altri. E se danzi veramente, senza sforzarti, ma lasciando che la danza ti guidi, ti possegga, se vieni posseduto dalla danza, il pensiero si arresta. La stessa cosa accade con la risata. Se sei posseduto dalla risata, il pensiero si arresta. La risata può essere una splendida introduzione a uno stato di non pensiero."

    “Un ballerino perde la propria forma, la propria solidità. Un ballerino diventa movimento, processo. Colui che danza non è un’entità, è movimento, è energia. Si scioglie. I grandi danzatori, a poco a poco, si sciolgono.”


    “La danza in quanto meditazione non è solo una danza esteriore. L’esterno non è altro che un addestramento per la sfera interiore. Esteriormente continui a danzare, ma pian piano sorgerà una danza interiore. A quel punto potrai danzare dentro di te e incamminarti così verso il tuo centro più intimo.”

    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 14:36
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Nuove frasi:

    "Sinceramente non ricordo quante volte l’ho danzato ma è come se ogni volta la mia anima si rinnovasse donandosi attraverso il corpo, in un messaggio in continua mutazione che sussurra, cresce in un grido e tace con la musica. Le mie mani, le mie braccia sono come delle ali di fuoco che esprimono la necessità fisica di comunicare. Io sono una sacerdotessa che compie un rito; per me Bolero è come una preghiera..."
    - Luciana Savignano

    "La danza ti fa guardare in faccia il paradiso, qualunque sia la direzione del tuo giro"
    - Terri Guillemets

    "Ci sono momenti in cui la semplice dignità di un movimento può sostituire degnamente una montagna di parole"
    - Doris Humphrey

    "Quando danzo non posso giudicare, non posso odiare, non posso separarmi dalla vita. Posso solo essere gioioso e integro: ecco perché danzo"
    - Hans Bos

    "Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei"
    - Melissa Hayden

    "La cosa più importante nella danza è la dedizione, la ferma e spontanea dedizione alla fatica che fa sì che la lezione non sia solo un'ora e mezzo di ginnastica o, nella peggiore delle ipotesi, un ingrato lavoro di routine, quella dedizione che trasforma la disciplina della lezione in un momento di danza in sé"
    - Merce Cunningham

    "Divengo le stelle, e la luna. Mi trasformo nell'amante e nell'amato. Divengo il vincitore e il vinto, il padrone e lo schiavo, il cantante e la canzone, colui che conosce e colui che è conosciuto. Continuo a ballare...finché rimane l'eterna danza della creazione. Il creatore e la creazione emergono in un unico piacere. Continuo a ballare...e ballare...e ballare. Finché rimane solo...la danza"
    - Michael Jackson

    "La danza è la metamorfosi in azione"
    - Paul Valéry

    "Il bambino canta prima ancora di parlare, quasi danza prima di camminare: la musica è nei nostri cuori fin dal principio"
    - Pamela Brown

    "Vivere e ridere richiedono un perché. Ma danzare è qualcosa di così vicino alle nostre budella che non ha una ragione e non ne richiede: è qualcosa di fisico e, in quanto fonte di buonumore, è senza fine"
    - Toni Bentley

    "Toccare, commuovere, ispirare: è questo il vero dono della danza"
    - Aubrey Lynch

    "Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare".
    - Rudolph Nureyev

    "La vita è movimento, la danza è universale. Terapeutica nella sua essenza, la danza fa appello alla parte sensibile, viva in ciascuno di noi. Questa parte desiderabile e amabile che fa risplendere con grazia la nostra vera bellezza"
    - Dominique Hautreux

    "Poi, dalla parte anteriore della sala arrivano le luci colorate, e tu realizzi che ogni sfumatura del tuo volto e del tuo corpo sarà visibile. Il rosa ti lascia sulla pelle uno splendore di seta. Il riflettore che ti segue arde attraverso i tuoi occhi. I fari delle quinte a destra e a sinistra aggiungono dimensione e colore alle tue gambe e alle tue braccia. Tu non riesci a scorgere assolutamente nessuno nel pubblico: al suo posto c'è il nero più folle. Allora ti rendi conto che dipende tutto da te. Sei un interprete. Dimentichi tutto quello che hai imparato sino a quel momento. Dimentichi l'intricato processo della tecnica. Dimentichi le tue ansie e la tua pena. Dimentichi persino chi sei. Diventi un'unica cosa con la musica, le luci e lo spirito collettivo del pubblico. Tu sai che sei lì per aiutarlo ad elevarsi. Esso vuole sentirsi meglio con se stesso e con gli altri. Allora reagisce. Il suo applauso generosamente condiviso significa che ti apprezza - addirittura ti ama. Il pubblico ti trasmette energia e tu gliela rimandi in una sorta di compartecipazione di tutti con tutti. Ed il ciclo continua. Tu salti, ti libri nell'aria, giri, ti estendi e ti pieghi. Lui applaude, urla, fischia, batte i piedi e ride. Tu riconosci il suo apprezzamento per quello che vede e dai di più. E così vai avanti."
    - Shirley MacLaine

    "Non c'è nessun pensiero nella mia coreografia…Io non lavoro attraverso immagini o idee…io lavoro attraverso il corpo. Se il ballerino balla, il che non è lo stesso dell'avere teorie sul ballo o il desiderio di danzare, tutto è racchiuso là. Quando ballo vuole dire che solo questo è quello che sto facendo."
    - Merce Cunningham

    "Ogni nostro movimento rivela la storia del genere umano. Ciò che l’anima ricorda, il corpo lo esprime attraverso il movimento. La danza è la forza rigeneratrice alla quale tutti possono attingere."
    - Gladys Faith Agulhas

    "La Danza non è un campo esclusivo per nessuno. Dà gioia e euforia a tutti coloro che vi partecipano come danzatori o spettatori. Il linguaggio della danza non conosce confini. Va oltre la classe sociale, l’istruzione, il paese, il credo. Il suo vocabolario è infinito, poiché l’emozione umana risuona attraverso il movimento. La Danza arricchisce l’anima e solleva lo spirito. La Danza vive all’interno di tutto ciò che vive. Facciamo ballare tutti i bambini e sicuramente seguirà la pace"
    - Miyaho Yoshida

    "I danzatori, come tutti gli artisti, sono fatti per provare sensazioni e per farle sentire agli altri. I danzatori hanno il grande dono del movimento e della forma. Essi vivono in maniera olistica, con il corpo, la mente e lo spirito fusi in atti allo stesso tempo unici e continui. Non smettete di danzare. Qualsiasi cosa accada, abbiamo visto il peggio, vi dico, “non smettete mai di danzare!”
    - Katherine Dunham

    "La danza ad un certo punto ti lascia e ti resta la Vita! Per questo è importante ricordare che, quando i riflettori sono spenti, il sipario è chiuso, il pubblico è tornato a casa, è solo a te stesso che devi mostrare qualcosa: la domanda non sarà se sei o non sei un artista, ma se sei l'uomo che è giusto che tu sia anche lontano dai riflettori."
    - Mariafrancesca Garritano, La verità, vi prego, sulla danza!

    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 14:32
     
    .
  8. mërkulova`
     
    .

    User deleted


    grazie mille,bellissime<3
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    "I ballerini possono realizzare l'impossibile e tutti vorremmo essere come loro. Pagati poco, belli, vulnerabili, espressivi: sembrano farfalle. E hanno piedi nodosi, che spesso dicono più di tanti discorsi, portandoci dalla realtà in un'altra dimensione"
    - Robert Altman

    "La danza non è un' arte per avere successo ma un dono per dare agli altri un'emozione"
    - Merce Cunningham

    "Una danzatrice professionista deve avere non solo grazia ed eleganza ma anche il balzo di un campione olimpico di corsa con ostacoli, l'equilibrio di un funambolo, la forza e l'agilità di una pantera"
    - Camilla Jessel

    "Il cantante ascolta la propria voce. Il pittore vede il proprio quadro. Il poeta legge i propri versi. Il musicista ascolta. Il danzatore non crea niente fuori di sé. Niente che possa sottoporre ai propri sensi per soddisfarli, o almeno per calmarsi. Il ballerino non crea altro che sé stesso. La buona danza, la saggia danza. Ma la danza è la maniera più efficace di creare l'uomo saggio."
    - Georges Pomiès

    “I movimenti genuini non sono inventati, ma riscoperti”
    - Isadora Duncan

    "Pensare è il peggior errore che un ballerino possa commettere. Non bisogna pensare, bisogna sentire"
    - Michael Jackson

    "Amare la danza era un primo passo, sicuro, nella direzione dell'innamorarsi"
    - Jane Austen

    "Mi ha sempre affascinato pensare che la danza, di tutte le espressioni artistiche, sia l'unica ad avere nello stesso tempo l'uomo come soggetto e come strumento. Non c'è un'arte con una tecnica più rigorosa, severa, perfetta, quasi astratta. Ma l'uomo non può essere astratto: anche se è chiamato a dare al movimento un valore assoluto, rimane sempre viva e presente la sua anima. Quando guardo la danza vedo delle immagini che "parlano senza parole" e che, attraverso l'alchimia che avviene tra autore e interprete e tra interprete e spettatore, possono arrivare a suscitare sensazioni inesprimibili in altro modo. Così, quando coreografo, ciò che mi interessa maggiormente è l'analisi delle relazioni umane. La tecnica diventa così semplicemente il mezzo per arrivare alle emozioni."
    - John Neumeier

    "Nella vita come nella danza: la grazia scivola sui piedi ricoperti di vesciche"
    - Alice Abrams

    "La danza ti fa guardare in faccia il paradiso, qualunque sia sia la direzione del tuo giro"
    - Terri Guillemets

    "Esseri umani, piante o polvere cosmica: tutti danziamo su una melodia misteriosa intonata nello spazio da un musicista invisibile"
    - Albert Einstein

    "C'è differenza quando stai danzando su una musica che ami, quando c'è un incontro tra la musica e la danzatrice, che si fondono in una cosa sola. Sono queste le esperienze per le quali viviamo!"
    - Alicia Alonso

    "La danza è una delle forme più perfette di comunicazione con l'intelligenza infinita"
    - Paulo Cohelo

    Può succedere sul palcoscenico della vita, di cadere rovinosamente dopo anni di sacrificio, impegno e profusione di energie. L’immagine di una prima ballerina che cade è quella che meglio riassume il nostro stato d’animo. La danza è anche questo: mesi di allenamento passati alla ricerca della perfezione vanificati da un errore imprevisto. Così è anche la vita: anni trascorsi nella ricerca di un obiettivo da raggiungere vanificati da uno scherzo del destino “cinico e baro”. Può succedere. Succede.
    - tratto dalla recensione del libro "Danzare ancora" di Rita D’Andrea pubblicato su iltempolastoria.it

    "Qualcuno ha detto che il lavoro di una danzatrice è duro quanto quello di un poliziotto: sempre all'erta, sempre in tensione... i poliziotti, però, non devono essere anche belli nello stesso tempo!"
    - George Balanchine

    "La danza però la porto ancora dentro. Mi ha forgiata, mi ha insegnato a misurarmi con le mie forze, con la necessità di un ordine. È a lei che devo la disciplina con cui lavoro."
    - Charlize Theron

    La danza è ancora l’arte del nostro secolo?
    Sì perché ha bisogno del corpo che è la cosa più contemporanea che esiste: cambia ogni secondo, connette il senso dei tempi in cui viviamo. È l’arte più emancipata.
    - Emio Greco da un'intervista del 26/10/2013 per "il Tempo"

    "Ci vuole un'atleta per danzare, ma ci vuole un'artista per diventare una danzatrice"
    - Shanna La Fleur

    "Per me la danza rappresenta la vita, e dato che la vita è un ritmo, quello del battito cardiaco, la danza è inseparabile dal ritmo. Essa interpreta la nostra esistenza, al punto che rappresenta tutti i ritmi, tutte le pulsioni umane."
    - Maurice Bejart

    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 13:25
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Ecco delle nuovi frasi di Alessandra Celentano, la famosa insegnante di Amici di Maria de Filippi, grande ballerina, maestra e coreografa. Un ringraziamento alla sua pagina facebook e al suo forum ufficiale:

    "La danza è la ricerca della perfezione... Passi, dinamica, ispirazione e quindi tristezza, felicità, rabbia, malinconia. La musica mi commuove, mi fa piangere, mi fa ricordare, e il ricordo è la nostra esistenza, senza il ricordo non esisteremmo più. Spesso è la musica che ti dà lo stile della coreografia."

    "La danza è tante definizioni, ma l’essenziale è che traspaia la verità – quella del corpo – tutto ciò che noi esprimiamo attraverso di esso deve essere vero, non ci può essere finzione. Io non amo sia nella danza sia nella vita (e paradossalmente per me la danza è vita) quello che è finto, irreale. La verità presuppone anche una sorta di onestà, di buona predisposizione verso gli altri: la danza non può avere maschere, rispecchia il tuo carattere e la tua personalità. Mi ripetevano spesso: “dimmi come danzi e ti dirò chi sei”. Niente di più vero, ogni movimento rispecchia il tuo essere: chi ha un carattere più forte può avere un portamento più deciso, mentre per fare con naturalezza gli adagi bisogna avere un temperamento più morbido, più malleabile. La danza non è solo personalità ovviamente, è tante altre cose, disciplina, concentrazione, dedizione, tecnica e sacrificio, non è per niente semplice."

    "Il mio lavoro è un'arte, con tutta una serie di sfaccettature. Non ci si accontenta mai, si pretende sempre di più. Sono sempre stata sicura del fatto che se non si fatica, non si suda, non si possono raggiungere certi obiettivi. Sacrificio. Se penso alla parola sacrificio mi viene in mente gran parte della mia vita! Soprattutto nella Danza, la disciplina è uno degli elementi fondamentali per riuscire ad esternare quello che si ha nel cuore. E' un grande sforzo, non solo fisico, di muscolatura, ma soprattutto mentale! Ho avuto insegnanti che mi hanno trasmesso disciplina, sacrificio, lavoro, in maniera anche molto dura. Ma ho avuto la fortuna e le capacità per intraprendere questa carriera. Poi io sono sempre stata molto esigente con me stessa, il mio grande amore per la Danza mi portava a pensare: "O lo faccio come dico io, come dev’essere, o preferisco non farlo e buttarmi su un’altra cosa dove posso eccellere". E’ proprio questo che cerco di trasmettere ai ragazzi e cioè di capire quali sono realmente le loro qualità e andare a lavorare su quello, su ciò in cui si può brillare. È inutile che io faccia la pittrice se non ho il dono naturale quando magari potrei essere una buona ballerina! E chi se non un insegnante, un genitore, un fratello, un grande amico, può aiutare, soprattutto quando si è giovani, a capire l’importanza di queste cose? Poi uno può scegliere di continuare a seguire il proprio sogno e accontentarsi oppure, come è stato sempre il mio pensiero, decidere che se non si riesce a fare una cosa al meglio, è meglio cambiare strada. Mi dispiace, perché mi rendo conto che l’onestà, la serietà e la professionalità vengono interpretati come cattiveria. Però questo non mi frena, perché io sono in buona fede e in tutta onestà, che poi è quello che mi hanno insegnato e ho vissuto in prima persona: è meglio essere dura subito piuttosto che per bontà o dispiacere non dire ciò che si pensa e fare peggio dopo!"

    "L'educazione e il rispetto sono importanti tanto quanto la bravura e la tecnica. Il carattere nel lavoro è molto importante. A volte pregiudica anche una carriera!"

    "La Danza non è un'opinione: il gusto artistico è una cosa ma l'oggettività è un'altra! Bisogna saper essere oggettivi. Per essere oggettivi bisogna conoscere! Conoscere e sapere ti fa essere in un certo modo..."

    "Non sono io ad essere severa: è la Danza ad esserlo! Sicuramente la puntigliosità e la ricerca della perfezione fanno parte del mio modo di pensare e del grande amore che ho per la Danza, ma, piaccia o no, il ruolo dell'insegnante è questo. Bisogna pretendere... Pretendere disciplina, dedizione e qualità... "

    "Per me il Teatro è casa, è un mondo a sè che ritrovo con piacere uguale ogni volta, non cambia che sia il Teatro alla Scala o l’Opera di Roma, ci sono i macchinisti, i direttori di scena, il pubblico, insomma ci sono delle certezze che, pur con le loro piccole differenze, restano immutate nel corso degli anni.
    Io ho a cuore tutti i Teatri in cui sono stata, non c’è niente che si possa equiparare all’atmosfera di un Teatro, mi fa sentire perfettamente a mio agio."

    "A volte mi sembra impossibile non fare più la vita di una volta: la lezione tutti i giorni, le prove, sudare, gli spettacoli, la soddisfazione di un piccolo progresso o miglioramento, conquistare un ruolo importante... Si, a volte mi manca, però ho anche sempre accettato il passare del tempo per trasferire il mio sapere ai giovani. Bisogna saper essere molto generosi in questo lavoro, mai risparmiarsi."

    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 14:41
     
    .
  11. Sharlote le vill
     
    .

    User deleted


    Un giorno un tale mi chiese fai poesia io sorrisi e cominciai a danzare
     
    .
  12. alessiavolpini
     
    .

    User deleted


    La danza fa pare di me...ho solo 12 anni ma madre natura mi ha già chiamata con lei.
    Mi ha detto che devo danzare e allora danzeró.
    Sono nata per fare questo e questo faró.
    La danza é la mia condanna forse, ma anche la mia felicità ♥
    Io vivo perche ballo, la danza é ossigeno di cui io ho bisogno per vivere.
    _Alessia Volpini
     
    .
  13. alessiavolpini
     
    .

    User deleted


    Nata bambina, cresciuta ballerina
    _Alessia Volpini
     
    .
12 replies since 22/6/2010, 13:53   90145 views
  Share  
.