Adagio della rosa - La Bella Addormentata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Uno dei ruoli più ardui dell'intero repertorio classico.

    Alina Cojocaru, Royal Ballet, Entrata di Aurora e Adagio della Rosa


    Viviana Durante, Royal Ballet La bella addormentata (1994)


    Aurélie Dupont, Paris Opera Ballet



    Ai tempi in cui a rendere vera un'artista non erano le iper aperture e squarciamenti vari.

    Ammirate due bellissime Aurore del passato:
    Margot Fonteyn - Alla Sizova


    Sebbene in genere la Zakharova mi gusta assai poco, vi lascio questo video recente (scorso novembre) della "Bella" al Bolshoi.


     
    .
  2. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    In generale il ruolo di Aurora è difficoltoso, anche per la presenza di questo adagio da oltre 6 minuti.
    Riguardo alla Zakharova, è tornata a ballare dopo la gravidanza a quanto pare. Come mai in genere non ti piace? ^^
    Grazie per i video! :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (!meravigliosacreatura! @ 27/12/2011, 16:35) 
    In generale il ruolo di Aurora è difficoltoso, anche per la presenza di questo adagio da oltre 6 minuti.
    Riguardo alla Zakharova, è tornata a ballare dopo la gravidanza a quanto pare.


    Come mai in genere non ti piace? ^^
    Grazie per i video! :)

    È semplicemente un mio gusto personale. Non voglio mettere in dubbio nulla di quanto si dice di lei: se attualmente è il prototipo di ballerina classica, ricercata e osannata in tutto il mondo un motivo ci sarà. ^_^
    Lei indubbiamente “colpisce”: è alta, ha gambe infinite, piedi pazzeschi, flessibilità. C’è da dire però che nei molti video che ho visto, in pochi mi ha entusiasmata forse perché non l’ho mai trovata completamente calata nei ruoli. Per usare espressioni tanto amate dagli amici di Maria: “non mi trasmette nulla”.
    Lei esegue bene. Quando fa sfoggio di gambe gettandole a casaccio, ed esaspera aperture anche in maniera poco adatta allo stile del balletto (penso a Giselle) non la posso vedere. A teatro non mi aspetto di vedere acrobazie da circo.
    Se cerco la qualità, ricercatezza nel movimento, consapevolezza preferisco puntare su altre danzatrici. ^_^


    Comunque sì, è tornata a ballare più in forma di prima! Per farmi "perdonare " ho aperto due nuove discussioni su di lei :P : foto - intervista
     
    .
  4. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Ma non devi farti perdonare nulla, anche se sono contenta che abbia aperto 2 discussioni :P

    Devo dire che non l'ho mai vista dal vivo, ma solo in alcuni spezzoni di video e quindi non posso farmi un'idea completa su di lei. A me lei piace in ruoli come Odette/Odile, Aurora, Kitri; ad esempio, come hai detto tu, in Giselle non mi ha convinto.

    Per tornare al titolo della discussione: devo dire che il modo di ballare è cambiato moltissimo dai tempi della Fonteyn, un'Aurora decisamente opposta a quelle attuali.
     
    .
  5. Celentanina
     
    .

    User deleted


    io ho visto la signora zakharova due volte a teatro in bayadere e nel lago dei cigni . dire che è morta in piedi è poco INSPRESSIVA al massimo non so che ci trovano mhà la fonteyn era una ballerina . la zakharova è un ottima esecutrice questo si ammetto che abbia un fisico incredibile ma per il resto c'è poca arte mi dispiace ma questo è il mio parere su Svetlana . Essere Artist significa ben altro
     
    .
  6. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Celentanina @ 22/6/2012, 23:48) 
    io ho visto la signora zakharova due volte a teatro in bayadere e nel lago dei cigni . dire che è morta in piedi è poco INSPRESSIVA al massimo non so che ci trovano mhà la fonteyn era una ballerina . la zakharova è un ottima esecutrice questo si ammetto che abbia un fisico incredibile ma per il resto c'è poca arte mi dispiace ma questo è il mio parere su Svetlana . Essere Artist significa ben altro

    Nella Bayadère non piace nemmeno a me la Zakharova in effetti! :nonsifa: :
     
    .
5 replies since 27/12/2011, 16:28   734 views
  Share  
.