Svetlana Lunkina lascia il Balletto del Teatro Bolshoj

Shock in Russia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Svetlana-Lunkina-480x322



    Nelle ultime settimane al Teatro Bolshoj va in scena una delle peggiori commedie mai viste prima: scandali e partenze improvvise mettono sotto i riflettori l’istituzione russa, da sempre ambasciatrice nel mondo della danza d’eccellenza.

    Dopo l’attacco con l’acido che ha quasi accecato Serghei Filin, il direttore artistico, lo scorso 17 gennaio, sulla nota istituzione russa torna ad aleggiare il fantasma degli scandali: Svetlana Lunkina, protagonista indiscussa delle scene e una delle più note ballerine del teatro moscovita, ha infatti deciso di lasciare il Paese e trasferirsi in Canada. La scelta è stata fatta dopo che la sua famiglia ha ricevuto minacce legate a una causa legale, in cui è coinvolto il marito.

    E mentre continua l’inchiesta sull’aggressione a Filin, che ha subito già tre operazioni agli occhi per cercare di salvare la vista messa in pericolo dal contatto con l’acido usato dall’aggressore e bersaglio di pesanti intimidazioni da quando aveva assunto la guida del corpo di ballo nel 2011, arriva la conferma dei pesanti veleni che ruotano attorno al mondo dello spettacolo. La stessa Lunkina, parlando con il quotidiano 'Izvestia', ha spiegato di temere per l’incolumità della sua famiglia, avendo ricevuto una serie di minacce e ricatti, connessi al fallito progetto di un film a cui lavorava il marito, il produttore cinematografico Vladislav Moskalyev, ora denunciato dall’ex socio.

    Anche se il giornale non lega direttamente la scelta dell’étoile al caso Filin, l’episodio getta un’ulteriore ombra sulla situazione all’interno del teatro, lacerato da forti conflitti e rivalità interne. La portavoce del Bolshoj, Katerina Novikova, ha confermato che l’étoile ha chiesto di lasciare il lavoro per una stagione e che l’amministrazione ha accolto la sua richiesta, ma ha escluso che da parte del teatro la donna possa ricevere alcun aiuto, dato che i suoi problemi sono legati alla professione del marito. Un altro addio che, inevitabilmente, fa preoccupare il mondo della danza.
     
    .
  2. mërkulova`
     
    .

    User deleted


    pddio che cosa orrenda...
    il bolshoi è ed è sempre stato l'icona della danza di perfezione,la sua immagine pura non può essere screditata in una maniera così insulsa e scandalosa...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Ciò che so su questa vicenda l'ho appreso dai quotidiani, non ho avuto modo di approfondire molto: l'aggressione di Filin, l'accusa a Tsiskaridze, la fuga della Lunkina, lo scandalo generale. È bene che se ne parli anche se può essere difficile per noi "estranei" capire chi e quali dinamiche si nascondono sotto a tutto ciò. Ho letto un'intervista molto pesante rilasciata da Anastasia Volochkova, ex prima ballerina del Bolshoi licenziata perché “troppo grassa” (così recitava il titolo dell'articolo) che avanza pesanti accuse contro il Teatro:

    «La mia storia è perfetta per capire quello che sta succedendo al Bolshoj. Macché gelosie tra artisti, quali rivalità tra clan di ballerini? Ormai siamo alla criminalità pura, intrighi mafiosi e di corruzione politica. L’arte non c’entra, è solo delinquenza, come dimostra l’aggressione al povero Filin»

    La mia solidarietà a Filin: mi auguro che riacquisti presto la vista (quale peggior cosa per un artista ritrovarsi negata la possibilità di "vedere"?)
     
    .
  4. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio avevano parlato della vicenda anche al telegiornale, ma non ricordo quale.
    E' bene che queste cose si sappiano, anche perchè l'aggressione a Filin mi sembra già di per sè una cosa molto grave!
     
    .
3 replies since 8/2/2013, 11:21   90 views
  Share  
.