Esercizi per migliorare l'arabesque.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. C h i a r a
     
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Come fare un arabesque perfetto?

    Apro questo topic per raccogliere una serie di esercizi/consigli su come prepararsi all'esecuzione dell'arabesque. L'aspirazione di tutti credo sia quella di raggiungere in scioltezza i 90 gradi (e magari aspirare a qualcosa di più). Per riuscirci serve tanto lavoro e determinazione. I risultati si otterranno col tempo, soprattutto con il lavoro in sala. Riporto qui alcuni esercizi che ci proponeva la mia insegnante ad altri presi sul web.



    L'arabesque, cos’è?

    tumblr_loeja8MEq01qg7304o1_500


    Nella danza classica è la posa nella quale il corpo si sostiene su una sola gamba mentre l'altra è allungata e tesa dietro il corpo a formare un angolo di 90° con l'asse verticale. Le braccia sono sostenute nelle varie posizioni in base al tipo di arabesque, le spalle sono in linea con la direzione scelta.




    arabesque-240x300

    Per fare un buon arabesque è necessario:

    ◆ Essere ben riscaldati (mai fare esercizi di questo tipo quando si è freddi);
    ◆ Avere una buona flessibilità della schiena;
    Rinforzare alcuni muscoli specifici: muscoli della schiena (dorsali in particolare), addominali, muscoli flessori dell'anca (ileopsoas) ed estensori (muscoli ischiocrurali);
    ◆ Conoscenza e padronanza della tecnica accademica (sconsigliamo questi esercizi a chi non studia -o è da poco che studia- danza).


    Durante l'arabesque: la gamba di terra è drittissima e ruotata in en dehors; l'altra gamba è sollevata di circa 90 gradi, in en dehors con il ginocchio steso. I fianchi sono allineati alla stessa altezza (non fare l'errore di sollevare il fianco della gamba alzata). La schiena si allunga il più possibile verso l'alto, la pancia è contratta, il piede ben tirato, le braccia sono in allongé, la testa è dritta, il mento parallelo al pavimento e gli occhi fissano un punto alla loro altezza per aiutarsi a mantenere l'equilibrio.






    Per "ammorbidire" e rafforzare la schiena.

    Può essere molto utile quella che in yoga viene chiamata la posizione del cobra.

    . Sdraiarsi a pancia in giù e inarcare la schiena verso l'alto, spingendo il pavimento con le mani (posizionate all’altezza delle le spalle). Provare ad allungare il più possibile la colonna inspirando ed espirando profondamente. Dopo dieci secondi ritornare lentamente alla posizione originale. Ripetere per 4 volte.





    N.B. È importante ricordare che questi esercizi, che mettono notevolmente sotto sforzo la colonna vertebrale, devono sempre essere seguiti da esercizi di compensazione. Come questi.



    . Complementare, anche nello yoga, è la posizione del cane (prima figura). Nella seconda figura una gamba é sollevata, come in un penché.





    . Altro esercizio utile per rafforzare i dorsali consiste nello sdraiarsi a pancia in giù e sollevare il busto da terra mantenendo fermi e a terra piedi, gambe e bacino. Nel caso, fatti aiutare da qualcuno che, tenendoti bloccate le caviglie, ti aiuterà a concentrarti meglio sul lavoro della schiena. Il busto va sollevato da terra lentamente con le mani dietro la testa o in seconda posizione, le spalle abbassate e il più possibile rilassate. Fare tre serie da 4. All’ultimo sollevamento tenere qualche secondo la posizione prima di tornare a terra.





    Esercizi a terra.

    . Siediti a terra, lascia la gamba destra avanti piegata (in attitude); porta la gamba sinistra dietro mantenendola stesa (arabesque). Mantieni la posizione da 20 a 30 secondi; cerca di tenere la schiena diritta, magari appoggiando le mani su un supporto.

    . Siediti a terra e lascia la gamba destra avanti con il piede ben poggiato sul pavimento, porta la gamba sinistra dietro stendendola gradualmente in arabesque, mantieni la posizione da 20 a 30 secondi; per mantenere la schiena diritta puoi poggiare le mani su un supporto. Se riesci, cerca di scendere in cambré (come in figura)

    7361700610_793e5bc604




    Alla sbarra.

    Ricordiamo che il lavoro principale per migliorare l'altezza dell'arabesque va fatto a lezione, non a casa. C'è il rischio di assumere pose scorrette che a lungo andare possono essere dannose per la salute della schiena.

    tuition




    Se si lavora bene in sala, l'altezza e la forza della gamba in arabesque salirà automaticamente (entro i limiti della conformazione fisica di ciascuno, ovviamente). Concentrati bene sullo studio dell'adagio, sui port de bras, sui cambré, battement tendu e grand battements derrière alla sbarra.
    La presenza di un insegnate che può osservarti e correggerti è fondamentale.

    jpg



    Aiutano molto anche alcuni esercizi di sbarra a terra (da fare anche questi sotto la supervisione di un insegnate).




    Per questi due esercizi grazie a balletto.net.

    . Con due mani alla sbarra, fai passé, poi sviluppa in arabesque (come si vede all'inizio del video) concentrandoti esclusivamente sull'azione del muscolo interno della coscia che lavora, e del muscolo dell'interno della coscia di terra, come se due mani volessero separare le due cosce. Occorre fare molta forza! Nel frattempo tieni tirata il più possibile all'indietro, senza alterare la linea delle spalle, quella opposta alla gamba che lavora. Poi fai plié e dal plié, direttamente relevé sentendo queste due forze contrapposte, quella della spalla che tira indietro, e quella della gamba che si alza.





    . Mettiti in quinta posizione con due mani alla sbarra. Fai un tendu derrière con la dx (ruota bene en dehor la coscia) e poi fai un bel cambré sempre dietro. Ora, piegando la sx e spostando il bacino più indietro rispetto al piede di terra, "scivola" giù più che puoi (l'idea è fare una spaccata ma solo con la gamba dietro, quella davanti resta piegata con la pianta del piede a terra. Tieni un po’ la posizione (puoi mettere le mani a terra, oppure, se sei vicina alla sbarra puoi tenere la sbarra) e poi ripeti con la sx.

    jpg




    . Mettersi di fronte la sbarra e poggiare su di essa la gamba destra in modo da poterci fare su il cambrè laterale. Lasciando la gamba sopra alla sbarra, eseguire una torsione del busto sino a posizionarsi in arabesque. Controlla che il bacino sia allineato e la posizione sia corretta. Successivamente scendere con il busto sino ad appoggiare le mani a terra e cercare di alzare la gamba sulla sbarra più che puoi. Riappoggiala e riassumere la posizione iniziale.




    Via con l’arabesque!

    . Ora solleva la gamba dx in arabesque appoggiando le mani alla sbarra o ad un altro tipo di supporto. Prova a mantenere sollevata la gamba il più possibile cercando di mantenerla tesa, e senza sfiancare. Tenete la posa per un otto e poi appoggiala a terra. Ripetere tutto 4 o 8 volte e poi cambia gamba.

    . Pratica la posizione di arabesque con entrambe le gambe alternandole tra loro, inoltre pratica l’arabesque sia in posizione en dehors che en dedans. Esercitandoti en dehors, quindi con il ginocchio e la coscia ruotata in fuori, allunghi l’interno coscia (adduttore);

    . Esercitandoti en dedans, quindi con il ginocchio e tutta la gamba rivolta verso il basso (chiusa), allunghi il quadricipite e l’Ileo-Psoas (flessore della coscia e stabilizzatore del bacino).


    Fonte: Lezioni di Danza nel Nuovo Millennio


    arabesque1





    Edited by C h i a r a - 18/8/2013, 16:05
     
    .
7 replies since 2/8/2012, 10:48   15541 views
  Share  
.