Balletti di Béjart (video completi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Raccogliamo in questo post tutti i balletti completi di Béjart che si riescono a trovare su Youtube.


    SINFONIA PER UN UOMO SOLO
    Symphonie pour un homme seul. Coreografia di Maurice Béjart. Musica di Pierre Schaeffer e Pierre Henry. Parigi, Théatre de l'Étoile, 26 luglio 1955. Ballets de l'Étoile. Interpreti: Maurice Béjart e Michèle Seigneuret.


    L'ARGOMENTO. Un uomo solo, come in una prigione. Corde scendano dall'alto. Una donna gli appare, è presente ma non può entrare nella sua vita. Quando l'uomo sta per fermarla, lei svanisce. C'è disperazione, ma la ricerca continua.

    CRITICA. Questo, è il primo balletto importante di Maurice Béjart, e precede la stabilizzazione a Bruxelles del Ballet du XX Siècle. È anche probabilmente il prima in cui viene danzata la musica elettronica, prodotta dai due maestri di quella corrente, definita concreta in quanto recuperava i rumori della vita, Schaeffer e Henry. Il problema che Béjart affronta qui è quello della solitudine, dell'alienazione, della difficoltà di comunicare con gli altri. Nel 1955, il coreografo era presente ai movimenti di pensiero dell'epoca e ne rifletteva le angosce. Nella Sinfonia per un uomo solo entrano non soltanto i sentimenti dell'uomo, il "suo cuore", il suono della vita, ma gli elementi esterni, buoni a cattivi, che ci accompagnano. Passi, voci, melodie, bombe, debolezze, vizi, virtù. Senza scene, senza costumi, i danzatori moderni esprimono non più la favola, ma il proprio io. Il balletto è diventata un classico ed è stato rappresentata in tutta il mondo.