Frasi sulla danza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Ecco alcune frasi ordinate per autore :P
    Partiamo con un filosofo di fine 800, Friedrich Nietzsche.

    1) La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna?

    2) Io crederei solo ad un dio che sapesse danzare. E quando vidi il mio diavolo, lo trovai serio, esatto, profondo e solenne. Era lo spirito della gravità, per lui precipitano tutte le cose: non si uccide con l'ira, ma con il sorriso. Su, uccidiamo lo spirito di gravità! Ora sono leggero, ora volo, ora mi vedo sotto di me, ora è un dio che si serve di me per danzare. Così parlò Zarathustra.

    3) Bisogna avere un caos dentro di sé, per generare una stella danzante.

    4) Danziamo fra santi e sgualdrine. Tra Dio e il mondo, la danza!

    5) Adesso sono lieve, adesso io volo, adesso vedo al di sotto di me, adesso è un Dio a danzare, se io danzo.

    6) Bisogna considerare perduto ogni giorno nel quale non si abbia ballato almeno una volta.

    7) Chi conosce la Danza vive in Dio.



    L'altro autore che vi propongo è un grande ballerino e coreografo, Rudolf Nureyev.
    Ecco alcune sue citazioni:

    1) L'amicizia, come l'amore, richiede quasi altrettanta arte di una figura di danza ben riuscita. Ci vuole molto slancio e molto controllo, molti scambi di parole e moltissimi silenzi. Soprattutto molto rispetto.

    2) Chi vola alto è sempre solo.

    3) La Danza è tutta la mia vita. Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno. Devo portare fino in fondo questo destino: intrapresa questa via non si può più tornare indietro; è la mia condanna, forse, ma anche la mia felicità. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei ‘quando finirò di vivere’.

    4) Il modo di ballare delle danzatrici russe è migliore di quello dei danzatori.

    5) Uno pensa sempre d'aver dato più di quel che ha ricevuto, ma per dare bisogna aver qualcosa dentro.

    6) Penso che i ballerini vadano pagati non per quel che fanno, ma per la paura che provano. Probabilmente, ciò che fai non è poi così difficile: lo diventa appena sali sul palcoscenico. È, comunque, la paura che ti dà la spinta.

    7) Il primo maestro mi giudicava un inetto, negato alla danza.

    8) Se non ballo mi sento infelicissimo.

    9) Ognuno vorrebbe esser il più grande, ma Dio non può accordare quest'onore a tutti.



    Alcune frasi del ballerino Roberto Bolle:

    1) Purtroppo, sui giornali e Tv, la bellezza non abbonda quanto il cattivo gusto. Per la magia di un solo passo di danza occorre pazientare insonni, come guardinghe sentinelle della notte. Cenerentola di ogni palinsesto televisivo, la danza classica finisce nella programmazione agostana in terza serata, lontana dagli sguardi dei bambini, quasi ne turbasse le coscienze.

    2) Spero di continuare a ballare il più a lungo possibile, poi mi piacerebbe insegnare, o dirigere una compagnia.

    3) All’estero mi considerano qualcuno di cui l’Italia può andare fiera e credo che la gente mi riconosca questo, che non sono un tronista, uno che sta al centro del gossip, che c’è una differenza. Io parlo di arte, i tronisti no. Loro parlano del privato, io no. Parlo di carriera e sacrifici. Voglio dare un’immagine diversa.

    4) Uno come Michael Jackson era un punto di riferimento anche per chi fa danza classica.

    5) Se lavori con il corpo devi stare molto attento. Basta un piccolo incidente e ti fermi. Non sei tutelato da nessuno. Senza contare l'impegno e la pressione psicologica di essere sempre il numero uno per essere poi invitato di nuovo. Non esistono garanzie. La danza è un percorso difficile ma pieno di soddisfazioni.

    6) Ci sono volte in cui è davvero difficile tornare alla sbarra la mattina dopo uno spettacolo, alle 10, per scaldarsi e allenarsi. Ci vuole un rigore che altri mondi che incontro non hanno. Da una parte è difficile, dall'altra è un privilegio perché so di avere altri valori, qualcosa da dimostrare e da conquistare ogni giorno.

    7) Per fare questo mestiere la passione è la base. Ma il talento va forgiato. Ogni giorno ci vogliono disciplina e una grande dedizione.

    8) La danza è considerata d'élite. Riuscire a portarla tra la gente non è facile, ma qualcosa sta cambiando. Mi è capitato di ballare in piazza davanti a 50.000 persone, mi aspettavo di tutto. Invece mi hanno guardato in religioso silenzio, un’esperienza bellissima.

    Come potete notare sono frasi anche piuttosto lunghe, che descrivono un po' quello che per Bolle è la danza e la vita



    E ora Mikhail Baryshnikov:

    1) Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso.

    2) L'essenza dell'arte è provare piacere nel dare piacere.

    BlogBaryshnikov2



    E' la volta di una donna, un'italiana da oltre 10 anni Prima Ballerina all'Opera di Parigi, Eleonora Abbagnato:

    1) Da piccola pensavo ad una sola cosa: mettermi le scarpette e danzare. Sapevo che sarei stata circondata dai migliori ballerini, e non mi curavo di nulla all'infuori della danza. Ma crescendo ti rendi conto di cosa hai veramente bisogno.

    2) Se mi metto in testa qualcosa l'ottengo, nella danza come in amore. Quando voglio un uomo… Zac! Me lo prendo.

    3) Viviamo rinchiusi in uno studio, ballando tutto il santo giorno, isolati dalla vita reale del mondo esterno.

    4) L'Opèra qui in Francia è un tempio, una caserma e una miniera: sforna 140 balletti all'anno. Si sgobba.

    5) Faccio almeno sette ore di allenamento al giorno. Qui vengono i migliori coreografi del mondo: Pina Bausch, Roland Petit... C'è una scuola con maestri pazzeschi. Un internato che ospita decine di ragazzi. Il balletto è considerato importante. Siamo valorizzati.

    6) Oggi sono poche le ragazze disposte a fare bene tutto questo. La mia forza è stata proprio la determinazione: a otto anni già stavo sulle punte. Di solito si fa a dodici.

    7) In realtà, gli esercizi più dolorosi all'inizio sono quelli per l'en dehors: il movimento che porta l'interno delle gambe verso l'esterno. La maestra ti si siede sulle anche.

    8) Per farmi venire un collo del piede da vera ballerina chiedevo alle mie amiche di sedersi per ore sulle mie caviglie.

    9) Puoi andare ovunque nel mondo, ma senza radici, affondi.



    Ho trovato queste frasi in un sito sulla danza, credo siano di un'insegnante, Claudia D’Aniello.

    1) Attraverso la Danza io muovo i sentimenti, quelli più segreti nel profondo della mia anima, quelli che nessuno mai conoscerà.

    2) Sono nata per sognare, la Danza rappresenta il mio Sogno, dunque sono nata per Danzare.

    3) Danza: fedele compagna di ogni mia lacrima, di ogni mio sorriso, lì a consolarmi in ogni mia “caduta”, lì a risollevarmi per continuare a vivere.

    4) Accesi i riflettori sul palco il corpo s’inscrive da sè, non c’è ragione, è solo impeto ed emozione.

    5) Non sprecare il tuo talento per chi non ha l’Arte dentro.

    6) Se ami veramente la Danza non abbandonarla al primo ostacolo, non cambiare strada se qualcuno te lo chiede. Poni la tua passione al centro del tuo essere, quale essenza del tuo esistere.

    PHOba455e6c-97a0-11e2-9c3c-89fecf8148ea-805x453



    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 13:55
     
    .
12 replies since 22/6/2010, 13:53   90241 views
  Share  
.