Frasi sulla danza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. C h i a r a
     
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Aggiorno con alcuni tra i più noti aforismi di Isadora Duncan:

    1) Se cerchiamo la vera fonte della danza, se ci rivolgiamo alla natura allora troviamo che la danza del futuro è la danza del passato, la danza dell'eternità, che è stata e che sempre sarà.

    2) Ascoltate la musica con l'anima. Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro? E' per lui che la testa vi si drizza,che le braccia si sollevano,che camminate lentamente verso la luce. E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io.

    3) Il corpo della danzatrice è semplicemente la luminosa manifestazione dell'anima.

    4) Cercare nella natura le forme più belle e scoprire il movimento che esprime l’essenza di queste forme: ecco il compito della danzatrice. […] La vera danza è un’espressione di serenità, controllata dal ritmo profondo di un’emozione interiore… La danza è il ritmo di tutto ciò che muore per poi rinascere, è l’eterno risorgere al Sole.

    5) La danza è il movimento dell’universo condensato in un individuo.

    6) La prima idea del movimento della danza mi è certamente venuta dal ritmo delle onde...tentavo di seguire il loro movimento e di danzare sul loro ritmo.

    7) Non posso spiegare a te cosa sia la danza; se riuscissi a spiegare cosa significa, non avrei bisogno di danzarlo.

    8) La danzatrice del futuro sarà una persona il cui corpo e la cui anima saranno cresciuti insieme così armoniosamente che il linguaggio naturale dell'anima si sarà trasformato nel movimento del corpo. La danzatrice allora non apparterrà più ad alcuna nazione ma all'Umanità.

    9) I movimenti genuini non sono inventati, ma riscoperti.



    Queste bellissime frasi sono invece di Martha Graham.

    1) La danza è il linguaggio nascosto dell'anima.

    2) Credo che il nostro io si riveli in ogni atto che compiamo […]. Questa è a mio parere una delle cose meravigliose della vita. E' quello che ho sempre voluto fare - mostrare il riso, il divertimento e il desiderio - e tutto attraverso la danza.

    3) A nessuno importa se balli male… alzati e balla! Un ballerino non si può definire tale solo per la sua tecnica, ma grazie alla sua passione!

    4) Il movimento è l’unico discorso su cui non mentire, in esso tutto ciò che è falso o appreso in modo troppo meccanico, diviene chiaramente visibile.

    5) Tu sei unico, e se questo non si realizza, allora qualcosa si è perso.

    6) La danza è una canzone del corpo. Sia essa di gioia o di dolore.

    7) Si impara con la pratica. Che si tratti di imparare a danzare facendo esperienza di ballo, oppure imparare a vivere facendo esperienze di vita, il principio non cambia. In alcuni campi si diventa atleti di Dio.

    8) Il corpo è un indumento sacro.

    9) La danza è scoperta, scoperta, scoperta.

    10) Nessun artista è più avanti del suo tempo. Ognuno è il suo tempo stesso. Eventualmente sono gli altri ad essere rimasti indietro nel tempo.

    11) Non danziamo con i piedi: danziamo con le ovaie, con l'utero, e con tutto il corpo e l'anima.

    12) Tutto ciò che importa è quell’unico momento nel movimento. Rendi il momento importante, vitale e degno di essere vissuto. Non farlo scivolare via inosservato e inutilizzato.

    13) Io non volevo essere un albero, un fiore o un'onda. Nel corpo di una danzatrice noi, in quanto pubblico, dobbiamo vedere noi stessi, non l'imitazione del comportamento, delle azioni di ogni giorno; non fenomeni della natura, non creature esotiche di un altro pianeta: ma qualcosa, una piccola cosa di quel miracolo che è l'essere umano.

    14) Danzare sembra affascinante, semplice, incantevole. Ma il cammino verso il paradiso della realizzazione non è meno complesso di tutti gli altri. C'è una fatica così grande che il corpo grida, persino nel sonno. Ci sono momenti di completa frustrazione, ci sono piccole morti quotidiane.

    15) Le nostre braccia hanno origine dalla schiena perché un tempo erano ali.

    16) Alcuni uomini hanno migliaia di ragioni per non fare ciò che vorrebbero, quando tutto ciò di cui hanno bisogno sarebbe una sola ragione per fare quello che possono.

    17) I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione.

    18) A nessuno importa se non sei bravo nella danza. Solo alzati e danza!

    19) La danza è una composizione animata nello spazio. La danza è movimento reso significativo; la tecnica viene usata per esprimere un contenuto spirituale in forma intelligibile.

    indelible-Martha-Graham-ballet-631.jpg__800x600_q85_crop



    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 14:15
     
    .
12 replies since 22/6/2010, 13:53   90241 views
  Share  
.