Frasi sulla danza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. C h i a r a
     
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    "I ballerini possono realizzare l'impossibile e tutti vorremmo essere come loro. Pagati poco, belli, vulnerabili, espressivi: sembrano farfalle. E hanno piedi nodosi, che spesso dicono più di tanti discorsi, portandoci dalla realtà in un'altra dimensione"
    - Robert Altman

    "La danza non è un' arte per avere successo ma un dono per dare agli altri un'emozione"
    - Merce Cunningham

    "Una danzatrice professionista deve avere non solo grazia ed eleganza ma anche il balzo di un campione olimpico di corsa con ostacoli, l'equilibrio di un funambolo, la forza e l'agilità di una pantera"
    - Camilla Jessel

    "Il cantante ascolta la propria voce. Il pittore vede il proprio quadro. Il poeta legge i propri versi. Il musicista ascolta. Il danzatore non crea niente fuori di sé. Niente che possa sottoporre ai propri sensi per soddisfarli, o almeno per calmarsi. Il ballerino non crea altro che sé stesso. La buona danza, la saggia danza. Ma la danza è la maniera più efficace di creare l'uomo saggio."
    - Georges Pomiès

    “I movimenti genuini non sono inventati, ma riscoperti”
    - Isadora Duncan

    "Pensare è il peggior errore che un ballerino possa commettere. Non bisogna pensare, bisogna sentire"
    - Michael Jackson

    "Amare la danza era un primo passo, sicuro, nella direzione dell'innamorarsi"
    - Jane Austen

    "Mi ha sempre affascinato pensare che la danza, di tutte le espressioni artistiche, sia l'unica ad avere nello stesso tempo l'uomo come soggetto e come strumento. Non c'è un'arte con una tecnica più rigorosa, severa, perfetta, quasi astratta. Ma l'uomo non può essere astratto: anche se è chiamato a dare al movimento un valore assoluto, rimane sempre viva e presente la sua anima. Quando guardo la danza vedo delle immagini che "parlano senza parole" e che, attraverso l'alchimia che avviene tra autore e interprete e tra interprete e spettatore, possono arrivare a suscitare sensazioni inesprimibili in altro modo. Così, quando coreografo, ciò che mi interessa maggiormente è l'analisi delle relazioni umane. La tecnica diventa così semplicemente il mezzo per arrivare alle emozioni."
    - John Neumeier

    "Nella vita come nella danza: la grazia scivola sui piedi ricoperti di vesciche"
    - Alice Abrams

    "La danza ti fa guardare in faccia il paradiso, qualunque sia sia la direzione del tuo giro"
    - Terri Guillemets

    "Esseri umani, piante o polvere cosmica: tutti danziamo su una melodia misteriosa intonata nello spazio da un musicista invisibile"
    - Albert Einstein

    "C'è differenza quando stai danzando su una musica che ami, quando c'è un incontro tra la musica e la danzatrice, che si fondono in una cosa sola. Sono queste le esperienze per le quali viviamo!"
    - Alicia Alonso

    "La danza è una delle forme più perfette di comunicazione con l'intelligenza infinita"
    - Paulo Cohelo

    Può succedere sul palcoscenico della vita, di cadere rovinosamente dopo anni di sacrificio, impegno e profusione di energie. L’immagine di una prima ballerina che cade è quella che meglio riassume il nostro stato d’animo. La danza è anche questo: mesi di allenamento passati alla ricerca della perfezione vanificati da un errore imprevisto. Così è anche la vita: anni trascorsi nella ricerca di un obiettivo da raggiungere vanificati da uno scherzo del destino “cinico e baro”. Può succedere. Succede.
    - tratto dalla recensione del libro "Danzare ancora" di Rita D’Andrea pubblicato su iltempolastoria.it

    "Qualcuno ha detto che il lavoro di una danzatrice è duro quanto quello di un poliziotto: sempre all'erta, sempre in tensione... i poliziotti, però, non devono essere anche belli nello stesso tempo!"
    - George Balanchine

    "La danza però la porto ancora dentro. Mi ha forgiata, mi ha insegnato a misurarmi con le mie forze, con la necessità di un ordine. È a lei che devo la disciplina con cui lavoro."
    - Charlize Theron

    La danza è ancora l’arte del nostro secolo?
    Sì perché ha bisogno del corpo che è la cosa più contemporanea che esiste: cambia ogni secondo, connette il senso dei tempi in cui viviamo. È l’arte più emancipata.
    - Emio Greco da un'intervista del 26/10/2013 per "il Tempo"

    "Ci vuole un'atleta per danzare, ma ci vuole un'artista per diventare una danzatrice"
    - Shanna La Fleur

    "Per me la danza rappresenta la vita, e dato che la vita è un ritmo, quello del battito cardiaco, la danza è inseparabile dal ritmo. Essa interpreta la nostra esistenza, al punto che rappresenta tutti i ritmi, tutte le pulsioni umane."
    - Maurice Bejart

    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 13:25
     
    .
12 replies since 22/6/2010, 13:53   90241 views
  Share  
.