Frasi sulla danza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. C h i a r a
     
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Ecco delle nuovi frasi di Alessandra Celentano, la famosa insegnante di Amici di Maria de Filippi, grande ballerina, maestra e coreografa. Un ringraziamento alla sua pagina facebook e al suo forum ufficiale:

    "La danza è la ricerca della perfezione... Passi, dinamica, ispirazione e quindi tristezza, felicità, rabbia, malinconia. La musica mi commuove, mi fa piangere, mi fa ricordare, e il ricordo è la nostra esistenza, senza il ricordo non esisteremmo più. Spesso è la musica che ti dà lo stile della coreografia."

    "La danza è tante definizioni, ma l’essenziale è che traspaia la verità – quella del corpo – tutto ciò che noi esprimiamo attraverso di esso deve essere vero, non ci può essere finzione. Io non amo sia nella danza sia nella vita (e paradossalmente per me la danza è vita) quello che è finto, irreale. La verità presuppone anche una sorta di onestà, di buona predisposizione verso gli altri: la danza non può avere maschere, rispecchia il tuo carattere e la tua personalità. Mi ripetevano spesso: “dimmi come danzi e ti dirò chi sei”. Niente di più vero, ogni movimento rispecchia il tuo essere: chi ha un carattere più forte può avere un portamento più deciso, mentre per fare con naturalezza gli adagi bisogna avere un temperamento più morbido, più malleabile. La danza non è solo personalità ovviamente, è tante altre cose, disciplina, concentrazione, dedizione, tecnica e sacrificio, non è per niente semplice."

    "Il mio lavoro è un'arte, con tutta una serie di sfaccettature. Non ci si accontenta mai, si pretende sempre di più. Sono sempre stata sicura del fatto che se non si fatica, non si suda, non si possono raggiungere certi obiettivi. Sacrificio. Se penso alla parola sacrificio mi viene in mente gran parte della mia vita! Soprattutto nella Danza, la disciplina è uno degli elementi fondamentali per riuscire ad esternare quello che si ha nel cuore. E' un grande sforzo, non solo fisico, di muscolatura, ma soprattutto mentale! Ho avuto insegnanti che mi hanno trasmesso disciplina, sacrificio, lavoro, in maniera anche molto dura. Ma ho avuto la fortuna e le capacità per intraprendere questa carriera. Poi io sono sempre stata molto esigente con me stessa, il mio grande amore per la Danza mi portava a pensare: "O lo faccio come dico io, come dev’essere, o preferisco non farlo e buttarmi su un’altra cosa dove posso eccellere". E’ proprio questo che cerco di trasmettere ai ragazzi e cioè di capire quali sono realmente le loro qualità e andare a lavorare su quello, su ciò in cui si può brillare. È inutile che io faccia la pittrice se non ho il dono naturale quando magari potrei essere una buona ballerina! E chi se non un insegnante, un genitore, un fratello, un grande amico, può aiutare, soprattutto quando si è giovani, a capire l’importanza di queste cose? Poi uno può scegliere di continuare a seguire il proprio sogno e accontentarsi oppure, come è stato sempre il mio pensiero, decidere che se non si riesce a fare una cosa al meglio, è meglio cambiare strada. Mi dispiace, perché mi rendo conto che l’onestà, la serietà e la professionalità vengono interpretati come cattiveria. Però questo non mi frena, perché io sono in buona fede e in tutta onestà, che poi è quello che mi hanno insegnato e ho vissuto in prima persona: è meglio essere dura subito piuttosto che per bontà o dispiacere non dire ciò che si pensa e fare peggio dopo!"

    "L'educazione e il rispetto sono importanti tanto quanto la bravura e la tecnica. Il carattere nel lavoro è molto importante. A volte pregiudica anche una carriera!"

    "La Danza non è un'opinione: il gusto artistico è una cosa ma l'oggettività è un'altra! Bisogna saper essere oggettivi. Per essere oggettivi bisogna conoscere! Conoscere e sapere ti fa essere in un certo modo..."

    "Non sono io ad essere severa: è la Danza ad esserlo! Sicuramente la puntigliosità e la ricerca della perfezione fanno parte del mio modo di pensare e del grande amore che ho per la Danza, ma, piaccia o no, il ruolo dell'insegnante è questo. Bisogna pretendere... Pretendere disciplina, dedizione e qualità... "

    "Per me il Teatro è casa, è un mondo a sè che ritrovo con piacere uguale ogni volta, non cambia che sia il Teatro alla Scala o l’Opera di Roma, ci sono i macchinisti, i direttori di scena, il pubblico, insomma ci sono delle certezze che, pur con le loro piccole differenze, restano immutate nel corso degli anni.
    Io ho a cuore tutti i Teatri in cui sono stata, non c’è niente che si possa equiparare all’atmosfera di un Teatro, mi fa sentire perfettamente a mio agio."

    "A volte mi sembra impossibile non fare più la vita di una volta: la lezione tutti i giorni, le prove, sudare, gli spettacoli, la soddisfazione di un piccolo progresso o miglioramento, conquistare un ruolo importante... Si, a volte mi manca, però ho anche sempre accettato il passare del tempo per trasferire il mio sapere ai giovani. Bisogna saper essere molto generosi in questo lavoro, mai risparmiarsi."

    Edited by C h i a r a - 10/12/2014, 14:41
     
    .
12 replies since 22/6/2010, 13:53   90241 views
  Share  
.