Danza e Anoressia - Le Iene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Sono due puntate che la nota trasmissione "Le Iene" manda in onda video con le testimonianze di ballerine, genitori e insegnanti su uno dei problemi che affligge il mondo della danza: l'anoressia.

    Ballerine e Anoressia - 9 febbraio 2012

    Danza e Anoressia - 1 marzo 2012

    Cosa ne pensate?
    Io credo che sia importante parlarne, però è anche vero che ormai c'è l'accostamento immediato ballerina=anoressica e si pensa che la danza sia solo questo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Grazie di aver postato questi video. Sentire alcune di queste testimonianze è mortificante ma non bisogna avere paura di parlarne.
    Nella danza, così come nella moda, tutti campi in cui l'estetica gioca un ruolo primario, il rischio di imbattersi in disturbi alimentari più o meno gravi purtroppo esiste.
    Per fare la ballerina bisogna essere sani, in forma. È importnate anche sottolineare che non è la Danza che porta all'anoressia ma una serie variegata di circostanze che sarebbe difficile spiegare.
    Il fatto lavorare ore davanti allo specchio dovrebbe portare alla consapevolezza del proprio corpo e di conseguenza allo stare bene con sé stessi, non il contrario. Per me è così. ^_^
     
    .
  3. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (C h i a r a @ 4/3/2012, 21:26) 
    Per fare la ballerina bisogna essere sani, in forma. È importante anche sottolineare che non è la Danza che porta all'anoressia ma una serie variegata di circostanze che sarebbe difficile spiegare.

    Esatto ;)
    Quello che dico io, è che purtroppo si tende a ritenere la danza responsabile di malattie come l'anoressia, la bulimia, ecc. quando in realtà sono frutto di tantissimi fattori.
    E' ovvio, come hai detto tu, che in certi settori, quello della danza in primis, ma anche nela moda e in tv, il fisico gioca un ruolo fondamentale; perchè siamo noi i primi ad averglielo dato!
     
    .
  4. [Giulia]
     
    .

    User deleted


    io penso che prima di tutto ci sia la tecnica e che dopo tutto il fisico conta fino ad un certo punto, è vero che bisogna curare il proprio aspetto ma bisogna anche rispettare il nostro corpo.
    Mi dispiace sapere che ci sono insegnanti che puntualizzano sull'essere super magri, in fondo non è quasi un'offesa per chi invece vorrebbe puntare solo sula tecnica?
     
    .
  5. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Giulia: bisogna rispettare il proprio corpo.
    Molti insegnanti e compagnie però questo non lo capiscono fino in fondo.
     
    .
  6. Celentanina
     
    .

    User deleted


    è come dire che la moda provoca l'anoressia non centra niente . tutto parte dal singolo da un problema psicologico che poi si riversa in questo campo e poi dalle richieste del settore sicuramente che oggi le vogliono sempre piu alte e magre senza seno ecc ecc sono un appassionata anche di moda .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Etoiles
    Posts
    4,961

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C h i a r a @ 4/3/2012, 22:26) 
    È importnate anche sottolineare che non è la Danza che porta all'anoressia ma una serie variegata di circostanze che sarebbe difficile spiegare.

    Stra quoto questa frase
    comunque oggi su fb una pagina di danza dava il link di questo
    BLOG e volevo farlo vedere anche a voi(:
     
    .
  8. mërkulova`
     
    .

    User deleted


    E' vero che questo problema nella danza è molto frequente e va assolutamente eliminato,cosa che molte compagnie non capiscono e continuano ad alimentare tuttavia mi dà sempre troppo fastidio il fatto che si accosti immediatamente la danza all'anoressia perchè la danza non si basa sulla magrezza del corpo!!!
    Però,entro certi limiti,nella danza si deve avere una costituzione esile non per bellezza ma per una questione pratica,come nella ginnastica ritmica,sennò sarebbe impossibile far pirouettes o grands jètes.
     
    .
  9. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Grazie della segnalazione del blog. La cosa mi sembra alquanto esagerata però, la danza non è solo questo e ci sono molte ballerine stupende che pur frequentando accademie e teatri non sono anoressiche (vedi Marta Romagna che ha sempre dichiarato di mangiare e anche molto tranquillamente).
     
    .
  10. mërkulova`
     
    .

    User deleted


    Che poi se non mangiassero dimmi come farebbero a fare 32 fouettès??
     
    .
9 replies since 2/3/2012, 11:13   640 views
  Share  
.