Variazioni di Paquita

Paquita variations

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Sono riuscita a fare un po' di chiarezza sulle variazioni del balletto Paquita merito anche di alcuni articoli pubblicati su balletto.net.



    Innanzitutto ci sono due variazioni femminili nel Pas de Trois.

    Prima Variazione
    Seconda Variazione


    Esistono poi più di una decina di variazioni per solisti che vengono ballate nel Grand Pas Classique (solitamente ne vengono scelte sette ma ne esistono molte di più).

    Le più famose sono queste qui di seguito. L'ordine comunque non è fisso: per comodità riporto quello adottato dal Balletto Kirov.


    • La prima variazione, su musica di Ludwig Minkus, è tratta dal balletto la Naïade e il pescatore.



    • La seconda, su musica di Riccardo Drigo, è tratta da “Le Roi Candaule” di Petipa (inizio al min 1:21).


    Sempre dallo stesso balletto anche quest'altra variazione.


    • La terza variazione è di solito uguale a quella dell’amorino del Don Chisciotte: qui per vederla

    • La quarta è una variazione femminile dal Pavillon d'Armide introdotta solo successivamente nel "Grand Pas" di Paquita.





    Continuo con quelle che mancano non appena trovo i video corrispondenti... :P

     
    .
  2. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La terza variazione è di solito uguale a quella dell’amorino del Don Chisciotte.

    Ecco da dove nasceva la mia confusione, questa variazione viene presentata in entrambi i balletti e non riuscivo a capire come fosse possibile.
    In pratica le variazioni per i solisti provengono da altri balletti?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (!meravigliosacreatura! @ 11/7/2012, 21:15) 
    CITAZIONE
    La terza variazione è di solito uguale a quella dell’amorino del Don Chisciotte.

    Ecco da dove nasceva la mia confusione, questa variazione viene presentata in entrambi i balletti e non riuscivo a capire come fosse possibile.
    In pratica le variazioni per i solisti provengono da altri balletti?

    Praticamente sì. Non so il perché di tutte queste aggiunte. Su wikipedia c'è scritto semplicemente questo:

    La coreografia originale era di Joseph Mazilier su musica composta da Edouard Deldevez. Nel 1881 poi mise in scena una nuova versione con aggiunte musicali di Léon Minkus. Queste aggiunte erano il Grand Pas Classique, la Polonaise e Mazurca dei bambini alla fine del balletto, e il Pas de Trois nel primo atto.


    Una base "portante" (Mazilier + Deldevez) quindi sembra esserci.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    • La quinta è conosciuta anche con il nome di jumping variation. Il perché lo si vede chiaramente. :lol:




    • Questa variazione invece è solitamente affidata alla protagonista Paquita (la musica è di Riccardo Drigo in origine creata per La Sylphide di Schneitzhoffer). È conosciuta anche con il nome di wedding variation, variazione del matrimonio.



    La variazione originale di M. Petipa per Paquita è questa, qui interpretata da Svetlana Zakharova.

    Como ho detto ieri, ci sono altre variazioni che nel nel corso del tempo sono state inserite nel balletto. Ne riporto due che mi hanno colpito (probabilmente perché già le avevo "orecchiate").



    e questa la cui musica è usata anche per una variazione maschile come si può vedere qui. ^_^



    C'est fini!
     
    .
  5. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    La musica della "wedding variation" l'avevamo utilizzata al saggio per fare La Sylphide infatti, è molto bella :)
     
    .
4 replies since 11/7/2012, 20:05   6092 views
  Share  
.