Variazione di Odile

dal Lago di Cigni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Ho un dubbio che non sono riuscita a districare e spero che qualcuno di voi sia in grado di farlo, in tal caso vi sarei molto grata!:)

    Come avrete letto dal titolo si tratta di una delle variazioni più conosciute del repertorio, quella di Odile dal Lago dei Cigni; tuttavia guardando i balletti in streaming nella sezione e alcuni video su Youtube mi sono accorta che oltre alla versione che conoscevo e che la nostra insegnante ci aveva fatto vedere ne esiste un'altra. Come mai?

    1 VERSIONE - durata 1.14 (quella che conoscevo):
    Video

    2 VERSIONE - durata 2.01
    Video

     
    .
  2. ‚kitri
     
    .

    User deleted


    Sinceramente? Non lo so, ma anche io effettivamente, guardando le varie dersioni de "Il Lago dei Cigni", ho trovato questa differenza. Sinceramente io preferisco la seconda. Mi hai fatto venire un dubbio XD (magari, chi lo sa, è solo a discrezione del coreografo)
     
    .
  3. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚kitri @ 25/7/2012, 19:14) 
    Sinceramente? Non lo so, ma anche io effettivamente, guardando le varie dersioni de "Il Lago dei Cigni", ho trovato questa differenza. Sinceramente io preferisco la seconda. Mi hai fatto venire un dubbio XD (magari, chi lo sa, è solo a discrezione del coreografo)

    A me invece piace di più la prima, forse perchè è quella a cui sono abituata :)
    E' una variazione importante, quindi la scelta deve essere ben precisa...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    La spiegazione è molto semplice: dipende dalle versioni del balletto. ^_^
    La coreografia originaria del Lago dei Cigni è di Petipa e Ivanov ma nel corso del tempo ci sono state un sacco di revisioni. Una tra le tante è quella del coreografo russo Yuri Grigorovich che è stato per diverso tempo anche direttore artistico del Bolshoi. È per questo motivo che solitamente in Russia, e in particolare al Bolshoi, viene messa in scena la versione di Grigorovich (quella del primo video) mente da tante altre parti troviamo quella ballata da Marianela Nunez (anche se non so se sia proprio l'originale).

    Preferisco anch'io la prima. ^_^
     
    .
  5. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Grazie Chiara! :)
    Se non ho capito male allora la variazione del primo video è successiva alla coreografia originale di Petipa/Ivanov?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (!meravigliosacreatura! @ 26/7/2012, 17:57) 
    Grazie Chiara! :)
    Se non ho capito male allora la variazione del primo video è successiva alla coreografia originale di Petipa/Ivanov?

    Esattamente. La coreografia di Grigorovich risale al 1969 quindi molto dopo. ^_^
     
    .
  7. Celentanina
     
    .

    User deleted


    il coda della seconda variazione