Ginnastica Artistica - Olimpiadi di Londra 2012

programma, news, foto, video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    La ginnastica artistica alle Olimpiadi di Londra 2012

    La ginnastica può essere considerata una delle discipline sportive storiche delle Olimpiadi. Anche a Londra 2012 c'è molta l'attesa sia per quanto riguarda la ginnastica artistica sia la ritmica. Vasto il programma Ginnastica alle Olimpiadi 2012: si parte sabato 28 luglio per poi proseguire fino a domenica 12 agosto.

    png



    Le gare di ginnastica artistica si disputeranno alla North Greenwich Arena. La Wembley Arena ospiterà invece gli atleti della ginnastica ritmica. Diamo un'occhiata al calendario ginnastica artistica:

    Ginnastica Olimpiadi, programma 28 luglio 2012
    Si parte dunque sabato 28 luglio con le prime fasi di qualificazione della ginnastica artistica uomini. In questo giorno le gare si disputeranno con il seguente orario:
    ore 11:00 ART. Qual. Gruppo 1 U
    ore 15:30 ART. Qual. Gruppo 2 U
    ore 20:00 ART. Qual. Gruppo 3 U

    Ginnastica Olimpiadi, gare 29 luglio 2012
    Domenica 29 luglio si prosegue con le qualificazioni della ginnastica artistica, questa volta tra le donne. Questi gli orari di gara:
    ore 09:30 ART. Qual. Gruppo 1 D
    ore 11:15 ART. Qual. Gruppo 2 D
    ore 14:45 ART. Qual. Gruppo 3 D
    ore 16:30 ART. Qual. Gruppo 4 D
    ore 20:00 ART. Qual. Gruppo 5 D

    Ginnastica Olimpiadi, calendario 30 luglio 2012
    Si assegnano le prime medaglie della ginnastica lunedì 30 luglio, con la finale uomini a squadre. Ecco il programma:
    ore 16:30 ART. Finale a squadre U

    Ginnastica Olimpiadi, programma 31 luglio 2012
    Dopo agli uomini tocca alle donne confrontarsi nella finale a squadre di ginnastica artistica martedì 31 luglio. Confermati anche gli orari rispetto al giorno precedente:
    ore 16:30 ART. Finale a squadre D

    Ginnastica Olimpiadi, gare 1 agosto 2012
    Dopo le finali a squadre, tocca ai singoli atleti giocarsi le medaglie. Si parte mercoledì 1 agosto con la finale all around uomini. Questo l'orario di gara:
    ore 16:30 ART. Finale individuale U

    Ginnastica Olimpiadi, calendario 2 agosto 2012
    Con la finale individuale all around donne di giovedì 2 agosto si chiude la prima fase della ginnastica artistica. Stesso orario dell'equivalente gara maschile:
    ore 16:30 ART. Finale individuale D

    Ginnastica Olimpiadi, programma 3 agosto 2012
    Venerdì 3 agosto si inaugurano le gare del trampolino elastico. Saranno gli uomini che, una volta effettuate le qualificazioni, si sfideranno per le medaglie. Ecco il programma completo:
    ore 14:00 TRAMP. EL. Qual. Rot. 1 U
    ore 14:45 TRAMP. EL. Qual. Rot. 2 U
    ore 15:35 TRAMP. EL. Finale U

    Ginnastica Olimpiadi, gare 4 agosto 2012
    Come di consueto dopo gli uomini tocca alle donne. Stessi orari dunque anche per sabato 4 agosto con le gare del trampolino elastico donne.
    ore 14:00 TRAMP. EL. Qual. Rot. 1 D
    ore 14:45 TRAMP. EL. Qual. Rot. 2 D
    ore 15:35 TRAMP. EL. Finale D

    Ginnastica Olimpiadi, calendario 5 agosto 2012
    Ben 3 finali domenica 5 agosto. Gli uomini dell'artistica si sfideranno nel corpo libero e nel cavallo con maniglie. Finale volteggio invece per le donne. Ecco tutti gli orari:
    ore 14:00 ART. Finale corpo libero U
    ore 14:50 ART. Finale volteggio D
    ore 15:30 ART. Finale cavallo con maniglie U

    Ginnastica Olimpiadi, programma 6 agosto 2012
    Programma molto simile ma discipline diverse lunedì 6 agosto. Finale anelli e volteggio per gli uomini; sfida alle parallele asimmetriche per le donne. Il programma:
    ore 14:00 ART. Finale anelli U
    ore 14:50 ART. Finale parallele asimmetriche D
    ore 15:41 ART. Finale volteggio U

    Ginnastica Olimpiadi, gare 7 agosto 2012
    Martedì 7 agosto è l'ultimo giorno della ginnastica artistica. Ben 4 le finali in programma: trave e corpo libero per le donne, parallele e sbarra per gli uomini. Ecco gli orari delle gare della giornata:
    ore 14:00 ART. Finale parallele U
    ore 14:47 ART. Finale trave D
    ore 15:35 ART. Finale sbarra U
    ore 16:23 ART. Finale corpo libero D


    FIG+Artistic+Gymnastics+Olympic+Qualification+BVylYhIppn-l
    Max Whitlock al cavallo con maniglie


    FIG+Artistic+Gymnastics+Olympic+Qualification+htTlhCoK8wNl
    Carlotta Ferlito alla trave



    Edited by C h i a r a - 31/7/2012, 14:40
     
    .
  2. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver aperto questa discussione, speriamo di poter scrivere molte vittorie :D
     
    .
  3. ‚kitri
     
    .

    User deleted


    Grazie per la discussione, e come diceva Jessica, speriamo di vincere molte gare! Oggi per la ginnastica artistica ci saranno gli italiani Matteo Angioletti, Alberto Busnari, Matteo Morandi, Paolo Ottavi, Enrico Pozzo.
     
    .
  4. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    londra-2012-ginnastica-uomini-586x377


    E’ partita col botto, la Ginnastica Artistica maschile italiana. Nelle gare alla North Greenwich Arena, l’Italia si piazza undicesima a squadre, e quindi è fuori dalla finale a otto, ma migliora rispetto alle qualificazioni e ottiene grandi soddisfazioni a livello individuale.

    Matteo Morandi è in finale agli anelli, poco dietro il campione olimpico in carica, il cinese Yibing Chen, nel parziale delle qualificazioni: lunedì 6 agosto si batterà per la medaglia d’oro.

    Alberto Busnari è in finale (quarto parziale complessivo) al cavallo.

    Nel circuito completo, ecco Enrico Pozzo (che ottiene il diciannovesimo posto parziale) e Paolo Ottavi (ventunesimo): gli unici due azzurri impegnati su tutti gli attrezzi conquistano entrambe le final
    i.
     
    .
  5. memmalovedance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (C h i a r a @ 28/7/2012, 13:13) 
    Vanessa Ferrari alla trave

    ragazze lei è Carlotta Ferlito non Vanessa xD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (memmalovedance @ 30/7/2012, 20:30) 
    CITAZIONE (C h i a r a @ 28/7/2012, 13:13) 
    Vanessa Ferrari alla trave

    ragazze lei è Carlotta Ferlito non Vanessa xD

    Scusate! Lapsus bello e buono. XD Correggo subito! ;)
     
    .
  7. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    VvkvU
    Storica qualificazione dell'Italia della ginnastica artistica alla finale a squadre ai Giochi di Londra. Non era mai accaduto prima e a Pechino, nell'ultima edizione, giunse a un passo dall'impresa. Il quintetto azzurro é stato trascinato da una Vanessa Ferrari straordinaria. Quando manca l'ultima suddivisione con Giappone e Romania, l'azzurra è terza al corpo libero, alle spalle della statunitense Alexandra Raisman, ma davanti alla campionessa del mondo, la russa Kseniia Afanaseva. Quasi tramontate, invece, le speranze alla trave, dove la Ferrari e Carlotta Ferlito occupano la 7a e la 20ma posizione provvisoria. La sorpresa più grande arriva però dal concorso generale, per l'esclusione della campionessa iridata, la statunitense Jordyn Wieber, tagliata fuori dalle due connazionali, malgrado il suo 60.032.
    "Diciamo che oggi abbiamo messo una bella pietra sopra Pechino - ha detto la Ferrari -. Nel 2008 non stavo bene e sono felice di essere riuscita a dimostrarlo, quattro anni dopo. Questa notte ho dormito pochissimo, avevo molta ansia. Poi mi sono obbligata a pensare che fosse una gara come le altre e mi sono tranquillizzata. Alle parallele avevo le mani gelate, non sentivo lo staggio. Anche le mie compagne erano agitate, forse più di me. Si saranno sentite come noi in Cina. Però hanno reagito, sono state brave. Mi dispiace che Erika non sia entrata nella finale all-around, l'avrebbe meritato, ma d'altra parte una di noi tre doveva star fuori (l'altra generalista è Carlotta Ferlito, ndr)".
    "Comunque la vita a volte è buffa - conclude - Ai Mondiali di Tokyo eravamo state perfette e restammo escluse dalla finale a squadre. Oggi, malgrado qualche errore, siamo dentro. Quando si dice chiusa una porta si apre un portone. Chissà che non mi accada la stessa cosa al corpo libero, cui dovetti rinunciare in Giappone per una leggera distorsione nelle fasi di riscaldamento".
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Morandi medaglia di bronzo agli anelli
    L'azzurro chiude terzo dietro al brasiliano Nabarrete e al cinese Chen. Ad Atene era arrivato quinto, a Pechino sesto

    matteo-morandi-fantastico-bronzo-agli-anelli

    Una medaglia di bronzo per consacrare un’intera carriera, un podio olimpico che arriva dopo l’ultimo conquistato da un italiano agli anelli, nientemeno che da Juri Chechi ad Atene 2004. Matteo Morandi può giustamente trovare posto nell’ideale paradiso dei ginnasti azzurri, che cominciarono a vincere medaglie olimpiche proprio qui a Londra, nel 1908, con l’oro di Alberto Braglia nel concorso generale. E' la sua prima medaglia olimpica, dopo il quinto posto di Atene e il sesto di Pechino, che vale la 29a medaglia azzurra nella ginnastica ai Giochi, la sesta vinta agli anelli.


    Archiviato il programma maschile, tocca alle donne, con lefinali di specialità. Le ginnaste azzurre, pur non conquistando nessuna medaglia, in queste Olimpiadi 2012 si stanno facendo valere conquistando risultati e posizionamenti di tutto rispetto che mai erano riuscite ad ottenere finora. La squadra azzurra, ma soprattutto Vanessa Ferrari nella gara individuale con uno splendido ottavo posto, stanno riempiendo di orgoglio tutto il movimento. Grande attesa dunque per domani 7 agosto 2012 quando, con inizio alle ore 17:20 italiane, Vanessa Ferrari scenderà ancora in pedana per la finale di corpo libero. Grazie a lei l’Italia è finalmente riuscita a entrare tra le migliori otto del mondo. Un netto miglioramento rispetto alle scorse Olimpiadi quando non si andrò oltre l’undicesimo posto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous

    Olimpiadi 2012, ginnastica artistica: Vanessa Ferrari quarta nella finale del corpo libero
    olimpiadi-2012-ginnastica-artistica-vanessa-ferrari-corpo-libero


    E’ il giorno della finale del corpo libero femminile alle Olimpiadi di Londra 2012, punta massima dello spettacolo della Ginnastica artistica. Vanessa Ferrari è arrivata ad un passo dal bronzo olimpico, tradita da un regolamento ingiusto. A parità di punti con la Mustafina, è stata penalizzata per un punteggio di esecuzione minore (il totale si compone sommandolo alla nota di difficoltà). Dispiacere nel clan azzurro per quello che poteva essere la prima medaglia della storia per la ginnastica femminile azzurra. Un ottimo esercizio per la bresciana che ha sporcato con piccole imperfezioni la prova sulle note della colonna sonora de L’ultimo dei Mohicani. Vanessa ha effettuato un piccolo cambiamento in corsa non effettuando un elemento (l’enjambée) che avrebbe potuto proiettarla sul podio a cinque cerchi.

    Un bilancio positivo
    E’ comunque positivo il bilancio della ginnastica artistica ai Giochi londinesi. Il bronzo di Matteo Morandi nella finale degli anelli e la speranza del futuro Carlotta Ferlito che ha ben impressionato all’esordio assoluto nella manifestazione più importante dello sport. Il dispiacere rimane soprattutto per i due quarti posti (Busnari e Ferrari) decisi per mere questioni di giudizio, in uno sport, è bene ricordarlo, da sempre legato agli umori della giuria.

    Classifica finale
    1 USA RAISMAN Alexandra 15.600
    2 Romania PONOR Catalina 15.200
    3 Russian Federation MUSTAFINA Aliya 14.900
    4 Italy FERRARI Vanessa 14.900
    5 Australia MITCHELL Lauren 14.833
    6 Russian Federation AFANASEVA Kseniia 14.566
    7 United States of America WIEBER Jordyn 14.500
    8 Romania IZBASA Sandra Raluca 13.333
     
    .
  10. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Davvero un gran peccato il 4° posto della Ferrari, però come è scritto nell'articolo: il tutto dipende anche dall'umore della giuria!
     
    .
  11. ‚kitri
     
    .

    User deleted


    Sì, un vero peccato.. Nell'intervista che le hanno fatto, lei, si è messa anche a piangere. Poi, non vorrei essere di parte, ma a me è piaciuta di più della terza .. La sua esibizione è stata più dinamica.

    Edited by ‚kitri - 8/8/2012, 15:50
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Vi quoto! La sua esibizione era da podio. Un vero peccato. :(
     
    .
11 replies since 28/7/2012, 12:13   2487 views
  Share  
.