Variazione Esmeralda

Esmeralda Variation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Pochi giorni guardando il balletto Esmeralda del Bolshoi con Maria Alexandrova (lo potete trovare nella sezione del forum “balletti in streaming”) mi sono sorpresa di non aver visto la conosciutissima variazione di Esmeralda con il tamburello.
    Ho fatto una piccola ricerca in merito e ho scoperto innanzitutto che la musica di questo assolo femminile non è di Drigo o Pugni come credevo ma di Romualdo Marenco (compositore del celeberrimo gran ballo “Excelsior”). Non è stata inserita nel revival del Bolhoi perché effettivamente ha poco a che fare con il balletto originale di Jules Perrot rielaborato poi da Marius Petipa.

    Ecco qui la famosa variazione:








    Oggi la si vede spesso nei gala nel cosiddetto pas de deux di Esmeralda composto da un entrée (adagio su musica di Drigo), una variazione maschile e quella femminile col tamburello e una coda coreografata su musica per la Marcia del Faraone dalla partitura di Pugni per La Fille du Pharaon. PARTE 1 - PARTE 2.

    Certe ragazze la portano di frequente ai concorsi di danza. Mi piace molto ma la considero una variazione molto difficile sia dal punto di vista tecnico che interpretativo. Si fa presto a cadere nell’anonimo o ancor peggio nel volgare. Se guardate alcuni video di Youtube se ne vedono di tutte le salse.

    P.S. Non ho trovato il video di Svetlana Zakharova nella variazione di Esmeralda. Per caso sapete se l’ha mai ballata?






     
    .
  2. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Io adoro questa variazione e sapevo infatti che il compositore non era lo stesso del balletto (:
    E' conosciutissima, ma come hai detto tu, il 'guaio' di portarla a un concorso o al saggio è copiare spudoratamente le versioni delle grandi ètoile e rischiare di fare una pessima figura. Secondo me una delle migliori interpretazioni è proprio quella di Natalia Osipova (il terzo video): non so come riescano a fare l'ultima diagonale con la musica che accelera sempre più, davvero difficile...
     
    .
  3. Celentanina
     
    .

    User deleted


    wa non sapevo questa cosa però avevo visto la esmeralda con elvira khibulina e infatti questa variazione non c'è ecco spiegato l'arcano :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Interessante perché ci sono anche altre coreografie. :woot:
    Ho trovato queste:
    John Gilpin - QUI
    Ben Stevenson - QUI


    CITAZIONE (Celentanina @ 17/9/2012, 12:47) 
    però avevo visto la esmeralda con elvira khibulina e infatti questa variazione non c'è ecco spiegato l'arcano :)

    Su youtube non c'è nessun video del balletto che hai visto? Non ho proprio presente quale sia. Di quand'è? Compagnia del Kirov?
     
    .
  5. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Che poi sono diversissime come coreografia!
     
    .
  6. Celentanina
     
    .

    User deleted


    VERSIONE DEL Mikhailovsky THEATRE

    li hanno scritto bolshoi ma è sbagliato

    Extracts from the romantic ballet La Esmeralda. Choreography by Jules Perrot, music by Cesare Pugni, by the Ballet and Symphonic Orchestra Moussorgsky from St-Petersburg (1994).
    Elvira Khabibullina - Esmeralda
    Angella Kondrashova - Fleur-de-Lys
    Andrei Kuligin - Gringoire
    Aleksei Konstantinov - Claude Frollo
    Andrei Bregvadze - Quasimodo
    Kirill Myasnicov - Phoebus de Chateaupers
    Igor Soloviev - Clopin Trouillefou
    Nicole - The little goat
    Director : Evgenia Popova, artistic director : Larisa Lukonina



    ecco la prima parte ma su you tube c'è tutto il balletto :)


     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Grazie. Lo guarderò! ^_^
     
    .
6 replies since 16/9/2012, 13:38   4060 views
  Share  
.