The Lesson, balletto di Flemming Flindt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous

    _CorellaKiller


    Ispirato dall'omonima commedia di Eugene Ionesco, La Leçon è la storia di un maestro di ballo che dà lezione ad una giovane ballerina e, dopo averle fatto compiere una serie di esercizi molto difficili, la strangola. Con l'aiuto della pianista porta via il corpo e si prepara per la successiva lezione. La scena si ripeterà?
    Molto interessato al "teatro dell'assurdo" di Ionesco, il coreografo Flemming Flindt ne ricavò un balletto che venne trasmesso alla tv danese nel 1963 (titolo originale Enetime) su musica di Georges Delerue, scene e costumi di Daydé, interpreti principali lo stesso Flindt e Josette Amiel. Lo stesso allestimento è stato ripreso dall'autore per il teatro (prima rappresentazione all'Opéra-Comique di Parigi il 6 aprile 1964) e in questa versione il balletto è poi divenuto notissimo nell'interpretazione di Rudolf Nureyev.


    Clicca qui per le parti 1 e 2




    FINALE





    Balletto molto inquietante, non credete? Fino a poco tempo fa non conoscevo la storia; mi era capitato di vedere su Youtube solo lo spezzone con Alina Cojocaru e Johan Kobborg. Da quel video non si riesce a capire il drammatico epilogo. :wacko:
     
    .
  2. memmalovedance
     
    .

    User deleted


    si...l'immagine è davvero inquietante!!
     
    .
  3. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dopo averle fatto compiere una serie di esercizi molto difficili, la strangola.

    Oddio, sono rimasta malissimo :blink:
     
    .
  4. ‚kitri
     
    .

    User deleted


    Non lo conoscevo affatto.. oh mamma mia!
    CITAZIONE
    dopo averle fatto compiere una serie di esercizi molto difficili, la strangola. Con l'aiuto della pianista porta via il corpo e si prepara per la successiva lezione.

    Ma adesso ogni volta che andrò a lezione avrò pauraXD
     
    .
  5. memmalovedance
     
    .

    User deleted


    menomale a lezione di hip hop siamo tanti e la mia insegnante è femmina!!
     
    .
4 replies since 7/11/2012, 22:50   274 views
  Share  
.