Balletti Russi di Diaghilev

tesina sulla danza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sere_sirenetta
     
    .

    User deleted


    Ehi!!
    Vorrei chiedervi un consiglio.. sto preparando la mia tesina sui Ballets Russes di Diaghilev..
    Ho chiesto aiuto ai miei prof ma alcuni di loro non sanno assolutamente che cosa siano -.-
    Pensavo di collegare le materie in questo modo:

    ARTE: Picasso con Parade
    FRANCESE: Cocteau oppure Proust
    STORIA: la rivoluzione russa oppure Mata Hari che voleva entrare nei Balletti Russi?
    INGLESE: Ho letto che Auden in una poesia ha parlato di Diaghilev, mentre alcuni testi di Joyce vennero utilizzati da Diaghilev
    ITALIANO: D'Annunzio e "Il Martirio di San Sebastiano"

    Un ultimo possibile collegamento sarebbe filosofia, con la filosofia del balletto di Mallarmè, che, si disse, trovò compimento solo nei Balletti Russi. Questa filosofia si basa sui principi di Hegel, quindi dovrei parlare di lui, il che non mi allieta molto :) Poi mi sembra un collegamento forzato!

    Insomma, innanzitutto vorrei sapere se vi sembra una tesina sensata.. E poi se ne sapeste qualcosa in più e vorreste darmi una mano ve ne sarei riconoscentissima :) Grazie milleeee!!
     
    .
  2. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Sposto la discussione in 'La sala'...
    Anche io ho fatto una tesina sulla danza 2 anni fa, la discussione sta QUI, puoi guardarla se vuoi; anche se io ho parlato in generale e non di una cosa specifica (i Ballets Russes nel tuo caso) :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Tanto di cappello per te! Idea fantastica! :thy:
    Faccio una piccola premessa: quest’estate sono stata a Parigi e ho avuto la fortuna di andarci proprio nel periodo in cui al Musée d'Orsay c’era una mostra dedicata a Misia Sert (una “femme fatale” degna di questo nome, molto vicina all’ambiente dei Ballet Russes e molto amica di Diaghilev). Stupendo. C'erano locandine, costumi, bozzetti e foto dei Ballet Russes in particolare ricordo una bellissima ricostruzione dei costumi usati in Parade. *__*
    Qui apro e chiudo la parentesi. Se sei curiosa ti consiglio di leggere qualcosa su Misia (primo sito che ho trovato, qui) e poi decidi tu se ti può interessare. Ti dico questo anche perché avresti uno sfondo storico ben definito, la Belle Epoque, argomento che potresti affrontare in storia. Lascerei un secondo da parte la rivoluzione russa dato che il fenomeno dei Ballet Russes è quasi esclusivamente occidentale (confermi? non vorrei sbagliarmi io :unsure:) anche se è vero che molti membri e collaboratori erano russi.
    I collegamenti con arte, francese e italiano mi sembrano pertinentissimi. ^_^
    Per quanto riguarda filosofia, non so cos’ha scritto Mallarmé a riguardo (stessa cosa per inglese, non conoscevo il nesso con Auden e Joyce) , quindi non so darti un consiglio. Intuisco che non hai molta simpatia per Hegel (ehehe :wacko:), perché non Nietzsche? Penso ad esempio alla "La Sagra di Primavera" di Nijinskij...io vedo questo balletto molto collegato alle teorie dello Zarathustra (è un mio pensiero). Ti consiglio di guardare la tesina di Jessica che ha parlato di Nietzsche. Per qualsiasi cosa chiedi pure.
     
    .
  4. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Non è sicuramente un argomento facile da trattare...
    Secondo me dovresti ridurre il numero delle materie da trattare, ad esempio in alcune scuole ne bastano 3, in modo tale che gli argomenti siano il più possibile collegati tra loro (:

    Ps. Su Twitter ho trovato un profilo dedicato proprio ai Ballets Russes (QUI)

    Edited by !meravigliosacreatura! - 24/2/2013, 11:16
     
    .
  5. sere_sirenetta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo me dovresti ridurre il numero delle materie da trattare, ad esempio in alcune scuole ne bastano 3, in modo tale che gli argomenti siano il più possibile collegati tra loro (:

    Ps. Su Twitter ho trovato un profilo dedicato proprio ai Ballets Russes (QUI)

    Ho guardato la tua tesina ed è davvero bella.. Complimenti! =)
    Anche io avevo pensato di farla sulla danza in generale, però i prof vogliono che ci concentriamo su un ambito più ristretto e allora, dopo una lunga ricerca, ho pensato a Diaghilev =) Grazie per il link su twitter, mi aiuterà a trovare info :D

    CITAZIONE
    Qui apro e chiudo la parentesi. Se sei curiosa ti consiglio di leggere qualcosa su Misia (primo sito che ho trovato, qui) e poi decidi tu se ti può interessare. Ti dico questo anche perché avresti uno sfondo storico ben definito, la Belle Epoque, argomento che potresti affrontare in storia. Lascerei un secondo da parte la rivoluzione russa dato che il fenomeno dei Ballet Russes è quasi esclusivamente occidentale (confermi? non vorrei sbagliarmi io ) anche se è vero che molti membri e collaboratori erano russi.

    Sì, I Ballets Russes si sono esibiti prevalentemente in Europa Occidentale (In realtà in Russia non andarono mai!) quindi la Belle Epoque forse è un collegamento migliore..Grazie :) Penserò anche a quello che mi hai detto su Nietschze, anche se non so se inserirò filosofia, non vorrei portare troppe materie per non essere dispersiva =)
     
    .
  6. mërkulova`
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (!meravigliosacreatura! @ 24/2/2013, 11:01) 
    Ps. Su Twitter ho trovato un profilo dedicato proprio ai Ballets Russes (QUI)

    che bellissima cosa <3<3
     
    .
5 replies since 22/2/2013, 18:58   1026 views
  Share  
.