Trionfo per Eleonora Abbagnato: ora è "étoile" dell'Opera di Parigi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚kitri
     
    .

    User deleted


    Trionfo per Eleonora Abbagnato:
    ora è "étoile" dell'Opera di Parigi


    Video


    E' la prima volta che una danzatrice italiana ottiene il prestigioso riconoscimento. La nomina dopo il grande successo nella "Carmen" di Roland Petit. Ad applaudirla i genitori venuti da Palermo e il marito Federico Balzaretti


    Eleonora Abbagnato è stata nominata ieri sera - dopo l'ultima replica della "Carmen" di Roland Petit - "danseuse étoile" dell'Opera di Parigi. Lo hanno deciso il direttore Nicolas Jol e la direttrice del corpo di ballo, Brigitte Lefevre. E' la prima volta per una danzatrice italiana nella storia di Palais Garnier.

    Standing ovation per la danzatrice palermitana, commossa fino alle lacrime accanto al suo partner in scena, Nicola Le Riche: oltre quindici minuti di applausi da parte di un teatro strapieno. Ad applaudire Eleonora Abbagnato anche i genitori venuti da Palermo, il marito Federico Balzaretti, difensore della Roma, che aveva lasciato la squadra per raggiungere la moglie a Parigi, e il suo agente Daniele Cipriani.

    "E' il sogno di ogni grande danzatrice, la consacrazione della carriera, ma anche l'inizio di una nuova vita, di una nuova avventura". Con queste parole il direttore dell'Opera di Parigi ha annunciato a Eleonora Abbagnato la nomina a étoile dal palco di Palais Garnier. "E tutto questo lo si ottiene solo a forza di grande lavoro, di abnegazione, di straordinaria passione. Ma senza il vero talento ciò sarebbe impossibile".

    "Sono emozionata, felice, commossa - dice Eleonora Abbagnato. Una nomina che corona una vita di lavoro e passione. Ringrazio le mie insegnanti, in particolare Claude Bessy, che ho conosciuto a 13 anni, quando ho lasciato Palermo per frequentare la scuola del teatro dell'Opera di Parigi. Ha creduto in me, come del resto anche l'attuale
    direttrice del corpo di ballo, Brigitte Lefevre. Lo ripeto, hanno sempre creduto in me - prosegue la Abbagnato - nei miei talenti, nei miei difetti. Mi hanno dato fiducia. Non lascerei mai l'Opera di Parigi, il livello della compagnia è altissimo. Non ho mai mollato la presa in tutti questi anni - sottolinea la neo-étoile - anche se all'inizio non ero una bambina superdotata per la danza, ero sicura che prima o poi sarei arrivata".

    Il 12 aprile Eleonora Abbagnato sarà a Roma, al Teatro dell'Opera di Roma protagonista di "In the night" (coreografie di Gerome Robbins su musica di Chopin). Sarà la sua prima apparizione dopo l'investitura di Palais Garnier a "Danseuse etoile". Riprenderà "Carmen" di Roland Pepit, a luglio a Caracalla.

    "Mai pensato di lasciare la Francia, Parigi, il Teatro dell'Opera, di ritornare in Italia - dice la Abbagnato - mi hanno dato tutto. Devo la mia carriera e il mio successo a loro. E' accaduto, qualche anno fa ho preso un anno sabbatico per guidare la stagione di balletto del Teatro Petruzzelli di Bari. Ma sono ritornata con più grinta, con più energia, con più determinazione, straordinariamente motivata".
    FONTE

    Edited by !meravigliosacreatura! - 4/4/2013, 19:55
     
    .
  2. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Mi sono commossa anche io, nonostante non capisca una paroladi francese (:
    E' una grande gioia per la danza e per l'Italia intera.

    Ps. Ho aggiunto il video!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Grande orgoglio. Sono molto felice per lei. ^_^
    Guardando alla storia non è proprio la prima étoile italiana all'Opéra ma ormai siamo abituati all'inesattezza dei giornalisti. Da come scrivevano nei loro articoli, Eleonora era già "étoile" da anni (termine più chic di "première danseuse" u.u)
     
    .
  4. ‚kitri
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver inserito il video Jess :D
    Anche io sono davvero felice per lei, anche se è stata una cosa molto criticata, perchè in molti sostengono che non lo meriti O.o

    CITAZIONE
    Guardando alla storia non è proprio la prima étoile italiana all'Opéra ma ormai siamo abituati all'inesattezza dei giornalisti. Da come scrivevano nei loro articoli, Eleonora era già "étoile" da anni (termine più chic di "première danseuse" u.u)

    Beh, ormai, i giornalisti fanno un sacco di errori -.-''
     
    .
  5. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (‚kitri @ 6/4/2013, 18:44) 
    Grazie per aver inserito il video Jess :D
    Anche io sono davvero felice per lei, anche se è stata una cosa molto criticata, perchè in molti sostengono che non lo meriti O.o

    Vero, ho letto in alcuni blog e in vari sondaggi che sono contro questa nomina.
    Perchè poi?
     
    .
4 replies since 4/4/2013, 13:26   545 views
  Share  
.