l'insegnante è troppo "manesca"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ivana Del Rio
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte, seguo da una settimana un corso di danza classica per adulti, disciplina che ho sempre adorato e non ero mai riuscita a praticare! Mi sta piacendo molto, siamo un bel gruppo e tutto procede bene se non fosse per...l'insegnante! Capita spesso che per correggerci usi le "mani"..io ad esempio avendo appena iniziato spesso dimentico di stringere il sedere nel fare le posizioni e quando passa a controllarci è automatico che mi arrivi uno sculaccione forte..lo stesso vale per schiena e gambe, usa una bacchetta per indicarci dove sbagliamo ma nel farlo dà colpetti mediamente forti. All'inizio ho pensato fosse un semplice modo per indicarci in maniera un po' vigorosa la parte del corpo da correggere ma le ultime volte ha utilizzato questo metodo proprio come punizione: non ricordavo la seconda posizione, me l'ha fatta rivedere e rifare e dopo che ci sono riuscita mi ha dato due sculaccioni dicendo tipo che così già la imparo. Non so cosa pensare perché per il resto è tranquillissima, non urla e ride molto con noi, spiega le cose con gentilezza, però con tutte usa questi metodi, anzi, soprattutto con quelle più bravine. Io non ho mai fatto danza e non so cosa fare, è meglio che cambi scuola o è una cosa normalissima e mi devo solo abituare?





    #classico #danzaclassica #adulti

    Edited by Keira Lilith Haze - 7/7/2016, 22:21
     
    .
  2. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Ciao Ivana, come da regolamento del forum, sei invitata a presentarti nell'apposita sezione.

    Poi per la mia esperienza posso dirti che è assolutamente normale che un'insegnante di danza classica utilizzi dei metodi un po' bruschi per correggere i propri allievi.
     
    .
  3. Ivana Del Rio
     
    .

    User deleted


    presentata! : )
    quindi tu mi consigli di continuare? non c'è nulla di strano? perché altre insegnanti a cui ho chiesto le hanno dato della sadica e della matta...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Etoile Admin
    Posts
    2,082

    Status
    Anonymous
    Ciao Ivana. In tutta sincerità a me sembra anomalo questo suo comportamento anche perché voi siete adulte e da come ho capito siete proprio agli inizi. Non capisco a cosa possano servire degli schiaffi "forti" se non a spargere tensione fra di voi. Ma quanti anni ha questa insegnate? Probabilmente è una di vecchio stampo che ha ricevuto anche lei questo trattamento oppure lo fa solo per darsi un'aria falsamente autoritaria. Ti consiglio di parlarne apertamente con lei e di spiegarle il tuo disagio, vedrai che capirà. ;)
     
    .
  5. Ivana Del Rio
     
    .

    User deleted


    Ciao Chiara, grazie per la risposta e per i tuoi consigli! Cerco di chiarire meglio la situazione: in classe si sta benissimo, l'atmosfera è rilassata, l'insegnante è sempre tranquilla, non urla, non è impaziente, spiega benissimo e si sofferma su ognuna per farle assumere la posizione più corretta. Solo quando arrivano questi sculaccioni provo imbarazzo. Lei ha sui 35 anni, è giovane, e quando capita che utilizzi queste correzioni lo fa comunque ridendo, in un clima disteso, il che lo potrebbe rendere sopportabile, solo che vorrei capire se sono in buone mani o se invece è un qualcosa che denota un po' di improvvisazione.

    Dal giorno in cui vi ho scritto la situazione comunque si è un po' evoluta dato che mi sono decisa ad affrontare l'argomento con le mie compagne di corso che seguono da più anni di me: ho chiesto se da sempre si relazionava così e la prima risposta è stata certo, che era fissata! mi hanno raccontato un po' degli anni precedenti e mi hanno garantito che è comunque una professionista con anni di studio ed esperienze alle spalle e che ci si può fidare ciecamente. Riconoscono che questa sia una sua "bizzarria" ma che non hanno mai avuto problemi a relazionarsi con lei anzi...da quello che ho quindi capito probabilmente l'intenzione sua è quella di creare un clima goliardico-cameratesco nel quale lei gioca a fare l'insegnante cattiva dispensatrice di punizioni nel mentre che ci insegna la disciplina della danza vera e propria. Quindi non tanto un metodo quanto un modo per giocare con noi..certo resta da capire se mi piace stare al gioco o se alla lunga la cosa mi stanchi e mi senta troppo cresciuta per essere presa a sculacciate!

    Non penso comunque di parlarne con lei anche perché mi sembrerebbe di star montando un caso su nulla, col rischio poi di vedermi trattata con diffidenza o comunque con modi diversi. Penso che se continuerò a trovare imbarazzante la cosa me ne andrò direttamente anche perché il resto del gruppo non sente per nulla il problema..

    Detto ciò, secondo voi è meglio resistere sopportando e concentrandomi unicamente sulla danza o è meglio mollare tutto e cambiare scuola per non rischiare di essere condizionata da questo metodo e perdere la passione?

    Grazie!!
     
    .
  6. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Se questa cosa per te è limitante, nel senso che non ti fa divertire mentre balli (che credo sia lo scopo per cui tu ti sei iscritta al corso, presumo) è meglio che lasci questa scuola. Io però ti consiglierei di andare avanti qualche altra lezione, anche perchè da quanto ho capito, in aula l'atmosfera è comunque rilassata e lei è un'insegnante qualificata.
     
    .
  7. simo4
     
    .

    User deleted


    wow credo che il metodo sia efficace,magari è solamente una maestra all'antica no??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Awaiting validation
    Posts
    1

    Status
    Offline
    È normale..quante sculacciate o bacchettate a ginnastica artistica..ma si va avanti
     
    .
7 replies since 4/2/2014, 19:49   668 views
  Share  
.