JUMPSTYLE

Un pò di storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. halac95
     
    .

    User deleted


    LE ORIGINI

    La jumpstyle nasce nei club musicali olandesi e belgi agli inizi degli anni 2000 come fenomeno di ballo alternativo all'hardcore e hakken. Da lì a poco molti DJ come DJ Cerla cominciarono a produrre musica adatta a questo stile di ballo. Successivamente il genere si diffuse verso gli altri paesi europei, come la Gran Bretagna, l'Italia, la Francia. Più tardi si diffuse anche negli Stati Uniti. Un mezzo che favorì la diffusione fu Internet attraverso la pubblicazione di video raffiguranti scene di ballo Jumpstyle e addirittura tutorial che insegnano la tecnica del ballo.

    La jumpstyle fu accolta molto presto dai dj che nelle feste facevano ballare la Jumpstyle su di una base Techno. Il genere musicale su cui viene ballata la jump è l'Hardstyle e i praticanti del ballo vengono detti Jumper.

    Oggi la jumpstyle si avvale di quattro correnti musicali: il filone "originale", proveniente dall'hardcore e precisamente dai sottogeneri oldschool e nu-style, il filone trance-hardjump, tipico delle produzioni di Vorwerk che si caratterizza dalla presenza di melodie più elaborate, il filone hardhouse, di cui sono esponenti ad esempio i Looney Tunez, Playboyz e Chicago Zone e l'ultimo nato, che ha iniziato a formarsi nel 2007, il filone più commerciale, con una cassa meno evidente e melodie più allegre, promosso da artisti come gli Scooter, Patrick Jumpen e le ultime produzioni di Jeckyll & Hyde(progetto di Ruthless & Vorwerk), per non parlare degli Italobrothers progetto "Tech trance" e "Jump up" che in molti loro video ballano la jumpstyle. poi possiamo citare altri Dj Hardstyler Che molta gente usa molto le loro canzoni ballando la Jumpsytle ad esempio Coone, Zatox, Headhunterz, Noisecontrollers, Wildstylez e per non parlare di Ivan Carsten che su youtube gira un video con la loro canzone "Bazooka Girl" che in molti la ballano in HardJump.


    GENERE E VELOCITA MUSICALE

    Hardstyle -----> 150 BPM (Standard)

    STILI

    OLDSCHOOL
    Oldskool / Belgian jump: è basato sul primo movimento che veniva usato nella danza chiamata skieën, più tardi la routine di ballo standard divenne la combinazione di calci in avanti e indietro con entrambe le gambe a ritmo dei bassi, uniformemente più tardi certi movimenti divennero una rotazione.

    Stile Olandese (2007) Il Primo che si è formato
    Ballerino: Patrick Jumpen &Dion
    JUMP

    Stile Polacco (2013) (Qui La musica è Techno-Hands up)

    JUMP

    FRENCH JUMP(Non esiste più ora)
    French jump: questa è una difficile variante del normale jump che si basa sul muoversi in un quadrato come routine. Più tardi i movimenti della oldskool si sono fusi con questo stile e ne è nata successivamente l' Hardjump (dopo la caduta di questo stile alquanto strano xDD)

    2009 ----> QUI

    HARDJUMP

    Hardjump: i passi di base consistono in un movimento in avanti e indietro con entrambi i piedi ed il jumper deve picchiare forte con i piedi al suolo. Questo genere, ormai il più diffuso, soprattutto tra i jumper con una certa esperienza, prevede una musica con bassi molto forti come l'Hardstyle. (Ora è poco praticata la pura Hardjump, ne è rimasta solo la base e qualche trick)

    2009: TJP ---> Italiani (stile unico creato da loro)
    QUI

    2009: TBJ ---> Olandesi o Tedeschi (non mi ricordo xDD) (altro stile che si avvicina di poco alla jump moderna nel 2014)

    QUI

    Sidejump/Ownstyle 2 stili quasi uguali (ownstyle significa "stile proprio")

    Sidejump / Ownstyle : stile inventato e presentato da JumpingJob (nome d'arte) in un video, che consiste in una variante in cui la Starstyle ed il Freestyle Hardjump si mischiano in movimenti quasi totalmente laterali. È stato successivamente sviluppato da altri jumper, sono soprattutto russi.

    2009: Sidejump ---> Samurai (Russia) Il primo dopo JumpingJob a ballare questo stile di Jumpstyle

    Samurai

    2010 Ownstyle ----> DannieL (Polonia) Uno dei primi a ballare questo stile (e ancora oggi è considerato una leggenda, davvero molto forte e tecnico)

    DannieL

    JUMPSTYLE AI GIORNI NOSTRI [dal 2012]

    Oggi ci sono diversi ballerini per nazione (adesso ve ne elencherò 1 o 2 per nazione)

    Polonia(il mio stile preferito cioè quello polacco e secondo me pieno zeppo di talenti)

    1. XARDAS (Altri Nomi: Vision - Magic)
    Ragazzi questo è un nome grosso che tutt'oggi balla e nel tempo migliora (apparte infortuni)

    2012: --> Questo è senza dubbio uno dei video più famosi di lui

    XARDAS

    2014: --> Il suo ultimo video disponibile (infortunato)
    QUI

    2. SOSHO
    altro nome importante nel nostro mondo e lui è il mio preferito
    19 Ottobre 2014 SOSHO

    Italia

    1. DANY

    Probablimente l'italiano più conosciuto in questo mondo

    DANY

    2. 2JuMpErZ

    Un altro grande nome per l'Italia

    2JuMpErZ Questo ve lo consiglio vivamente :)

    Finisco qui per paura dello spazio ma se volete sapere altro non esitate a chiedere :)

    Ah Dimenticavo: Ci sono anche molte ragazze che ballano jumpstyle e sono anche molto brave
    se riuscirò vi farò conoscere alcuni di noi italiani qui sul forum




    #jumpstyle

    Edited by Keira Lilith Haze - 19/7/2016, 14:49
     
    .
0 replies since 21/8/2014, 16:27   218 views
  Share  
.