103 esercizi per l'apertura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. polinasemionova89
     
    .

    User deleted


    103 esercizi per l'apertura


    Questa raccolta di esercizi inizialmente 103 poi 107 sono stati catalogati e stilati da Tikev.Per rispetto del suo lavoro non divulgate spacciandoli per vostri.invio un forte ringraziamento a Tikev. :D

    Posizioni tenute minimo un minuto
    Le ripetizioni in genere vanno dalle 10 alle 30 per esercizio per parte

    Questo elenco di esercizi è stato stilato da Tikev in data 14 luglio 2005. Per rispetto del lavoro di catalogazione fatto per cortesia non divulgateli senza il consenso dell’autrice dell’elenco

    ESERCIZI A CORPO LIBERO
    Posizioni tenute e passaggi lenti
    Questo elenco di esercizi è stato stilato da Tikev in data 14 luglio 2005. Per rispetto del lavoro di catalogazione fatto per cortesia non divulgateli senza il consenso dell’autrice dell’elenco
    1. Posizione di farfallina (Sedute piede contro piede) flessione del busto avanti schiena dritta.
    2. Affondi avanti sequenza schiena dritta, poi flessione del busto avanti di fianco alla gamba, flessione della gamba dietro prendere con la mano e tirare il piede verso il sedere, mani a terra e stendere entrambe le gambe con le mani a terra
    3. Affondi fuori sequenza flessione della gamba laterale poi distendere entrambe mani a terra
    4. In piedi gambe tese e unite toccare terra
    5. In piedi gambe tese e divaricate toccare per terra con le mani)
    6. In piedi gambe tese dx incrociata davanti alla sx flessione del busto in avanti mani toccano terra (questa posizione costringe a tenere la gamba dietro tesa)
    7. Coricate sulla schiena sollevo le gambe tese e unite impugno le caviglie e tiro verso di me,
    8. Coricate sulla schiena sollevo le gambe tese e unite e incrociate in modo che quella sopra mantenga tesa quella dietro
    9. Sedute braccia in alto flessione del busto sulla schiena impugno i piedi
    10. In piedi gambe in IV ma piedi paralleli flettersi sulla gamba davanti prendere la punta del piede e tirare verso l’alto.
    11. Gamba ad ostacolo (Sedute gamba tesa avanti, l’altra piegata con indietro con il piede vicino al sedere) flessione del busto sulla gamba avanti
    12. Gamba ad ostacolo flessione del busto sulla gamba al centro
    13. Gamba ad ostacolo + eh dehor Sedute gamba tesa avanti l’altra gamba piegata in esterno con il piede che poggia sul ginocchio di quella tesa avanti
    14. Gamba ad ostacolo flessione del busto indietro facendo rimanere aderente al pavimento la gamba piegata
    15. Gamba ad ostacolo al contrario, gamba davanti piegata con il ginocchio a terra, l’altra tesa dietro flessione del busto avanti e indietro
    16. Sedute sui talloni stendere una gamba tesa avanti e flessione del busto sulla gamba tesa avanti
    17. Sedute sui talloni stendere una gamba tesa avanti e flessione del busto indietro fino a terra
    18. Gambe divaricate flessione del busto al centro
    19. Gambe divaricate flessione del busto a dx e sx.
    20. In ginocchio sedere alto. Una gamba distesa in avanti. Scendere col naso sul ginocchio senza piegarla.
    21. Sedute mano opposta al piede impugnare il piede e distendere la gamba
    22. Sedute stessa mano del piede, impugnare il piede e distendere la gamba.
    23. Coricate sulla schiena flettere la gamba al petto e impugnare il piede distendere la gamba
    24. Sedute piedi vicino al sedere coricarsi, variante sedute sui talloni, coricarsi
    25. In piedi piegare gamba dietro portare il piede vicino al gluteo.
    26. Candela e giro in staccata delle gambe (passaggio da tutte le staccate)
    27. Staccata sagittale sinistra, frontale..
    28. Staccata e staccata, dalla staccata spostare la gamba dietro sopra la gamba davanti e fare la staccata con l’altra gamba
    29. Giro in staccata staccata impugnare i piedi con entrambe le mani e rotolarsi
    30. Pansceè
    31. Staccata flessione della gamba dietro e toccare la resta con il piede
    32. Staccata con flessione del busto indietro
    33. Ecarte in piedi in appoggio impugnare il piede e stendere la gamba in fuori
    34. Ecarte in piedi in appoggio impugnare il piede e stendere la gamba in avanti
    35. Coricate sulla schiena gambe piegate talloni vicino al sedere. Allargare le gambe cercando di tenere sempre i talloni vicino al sedere.
    36. Coricate sulla schiena gambe piegate piedi sollevati da terra ginocchia perpendicolari alle anche (come se fosse sedute su una sedia) divaricare le gambe (si arriva alla posizione di plie alla II)
    37. a 4 zampe mani a terra, far scivolare le gambe divaricandole, (come se si facesse un plieà alla II da coricate sulla pancia
    38. Da coricate sulla schiena gambe tese in alto divaricare e fare le frontale
    39. Forbici sedute gambe divaricate flessione del busto avanti poi chiudere le gambe dietro passando dalla frontale e ritorno
    40. Sedute impugnare i piedi distendere le gambe rimanendo in equilibrio sui glutei
    41. Passaggio da staccata sagittale a frontale a sagittale e ritorno braccia in alto
    42. Coricate su un fianco gamba sotto piegata alzare la gamba sopra prendere caviglia e tirare oltre la testa
    43. Vela o illusion o infilata o tour plonge
    A COPPIE
    Questo elenco di esercizi è stato stilato da Tikev in data 14 luglio 2005. Per rispetto del lavoro di catalogazione fatto per cortesia non divulgateli senza il consenso dell’autrice dell’elenco
    44. Dondolo gambe divaricate una di fronte all’altra prendersi per mano una si corica indietro tirando verso di sé l’altra e cambio
    45. Dondolo gambe ad ostacolo una di fronte all’altra gamba tesa contro quella flessa, prendersi per mano una si corica indietro tirando verso di sé l’altra e cambio
    46. Pansceè a coppie una va in pencheè la compagna si mette davanti all’altra prende la gamba alta e tira verso di se sforzando l’apertura.
    47. Pansceè a coppie coricate alzare la gamba tesa dietro e sforzare la gamba dietro ripetere con l’altra.
    48. Coricata sulla schiena alzare una gamba, la compagna a cavalcioni della gamba a terra spinge verso il basso la gamba alta
    49. A seduta gamba incrociate B mette il sedere sulle gambe di A schiena a terra gambe in plieà alla II A sforza l’apertura di B spingendo verso il basso le gambe di A
    50. Coricate a terra in appoggio sui gomiti piegare 1 gamba dietro, prendere il piede passando da sopra la testa e tirare in avanti verso la testa (presa dietro a boucle da terra)


    ALLA SPALLIERA, AL MURO O IN SOSPENSIONE
    Questo elenco di esercizi è stato stilato da Tikev in data 14 luglio 2005. Per rispetto del lavoro di catalogazione fatto per cortesia non divulgateli senza il consenso dell’autrice dell’elenco
    51. Schiena alla spalliera gambe tese e unite flessione del busto avanti impugno la spalliera e mi sbilancio in avanti
    52. Fianco alla spalliera gamba sul piolo flessione del busto sulla gamba alla spalliera
    53. Fianco alla spalliera gamba sul piolo flessione del busto sulla gamba in basso.
    54. fianco alla spalliera gamba sul piolo flessione del busto indietro.
    55. Fianco alla spalliera gamba sul piolo in massima estensione flessione del busto sulla gamba alta.
    56. Alla spalliera gamba in massima altezza, piegare il ginocchio della gamba di terra in modo da ampliare l'angolo tra le due gambe.
    57. In piedi mano opposta al piede stendere la gamba in Ecarteè avanti l’altra mano in appoggio al muro o alla spalliera
    58. In piedi stessa mano stesso piede stendere la gamba in Ecarteè fuori l’altra mano in appoggio al muro o alla spalliera
    59. Fronte alla spalliera una mano impugna la spalliera l’altra il piede, mano opposta al piede, mano dx piede sx, tirare la gamba verso l’alto stendendo la gamba
    60. Pencheè al muro e flessione busto indietro sulla gamba alta
    61. Goccia alla spalliera Fronte alla spalliera una mano impugna la spalliera l’altra il piede, mano opposta al piede, mano dx piede sx, tirare la gamba verso l’alto portando il piede vicino alla testa
    62. Tra 2 spalliere o sotto l’arco di una porta mani appoggio davanti gamba dietro sollevata tesa appoggiata dietro alla spalliera/porta (come fare una staccata in piedi) spingere indietro il corpo
    63. Pansceè al muro scivolare in avanti e spingere indietro verso il muro sforzando la gamba dietro.
    64. alla spalliera un piede su una sedia l’altro su una altra gambe divaricate scendere in frontale restando appese alla spalliera.
    65. Coricate sulla schiena braccia in alto tese impugnano il piolo più basso alzare le gambe divaricate e incastrare i talloni sotto al secondo piolo salire con le mani verso l’alto (esercizio 5 fatto da coricate)
    66. Alla spalliera in piedi staccata sagittale.
    67. Alla spalliera una gamba in appoggio scivolare e andare in staccata
    68. Alla spalliera o a su uno scalino staccata sagittale con il piede davanti sul piolo o sullo scalino schiena dritta braccia in alto
    69. Alla spalliera o a su uno scalino staccata sagittale con il piede dietro sul piolo o sullo scalino schiena dritta braccia in alto
    70. Alla spalliera o a su uno scalino staccata sagittale con il piede davanti sul piolo o sullo scalino inarcare la schiena indietro
    71. Alla spalliera o a su uno scalino staccata frontale con un piede sul piolo o sullo scalino schiena dritta gomiti appoggiati a terra
    72. 2 sedie distanziate fra loro, un piede su ogni sedia scendere in staccata braccia in alto oppure in appoggio sulla sedia davanti
    73. Vela=Infilata=Illuision=Tour Plonge al muro di destra e di sinistra.
    Vela Destra: fianco sinistro al muro gamba sinistra avanti con punta a terra appoggio il peso sul piede alzo la gamba destra dietro appoggiandola al muro contemporaneamente abbasso il busto e metto le mani a terra. Aiutandosi con le mani effettuare mezzo giro sempre tendo la gamba destra in appoggio al muro. Poi si torna in modo da alzare una gamba e l’altra
    74. Fronte alla spalliera dita dei piedi al primo o secondo piolo mani in presa sopra la testa scendere verso il basso con i talloni
    75. Gambe a squadra, in appoggio al muro (sedere compreso), aprire le gambe al max e mantenere la posizione la parete ti costringe ad assumere una posizione corretta
    76. Schiena alla spalliera a un passo di distanza circa ginocchio in appoggio sul piolo dietro a circa 90° rispetto all’altra gamba braccia in fuori prendere con le mani la spalliera e tirare indietro il busto, serve per allungare il quadricipite e nello stesso tempo sciogliere la schiena

    A COPPIE ALLA SPALLIERA
    Questo elenco di esercizi è stato stilato da Tikev in data 14 luglio 2005. Per rispetto del lavoro di catalogazione fatto per cortesia non divulgateli senza il consenso dell’autrice dell’elenco

    77. Panino sforzato A coppie una gambe tese in appoggio a una sedia flette il busto sulle gambe l’altra si siede sul dorso, tra le scapole, e spinge verso il basso
    78. Staccata piede dietro in appoggio su un rialzo la compagna si siede sulla gamba dietro vicino al sedere sforzando in basso l’apertura
    79. A coppie ragazza A schiena al muro ragazza B alza la gamba e la spinge verso la spalla corrispondente della ragazza A. B tiene le mani si tengono una sul ginocchio e l’altra dietro al tallone
    80. Schiena alla spalliera Pansceè mani in presa all’ultimo piolo o a terra la compagna tira la gamba verso di sé staccandola dal muro

    DINAMICO SLANCI E FLESSIONI
    Questo elenco di esercizi è stato stilato da Tikev in data 14 luglio 2005. Per rispetto del lavoro di catalogazione fatto per cortesia non divulgateli senza il consenso dell’autrice dell’elenco

    Il piede di terra non sale in relevè

    81. Camminando gambe tese flessioni busto sulla gamba tesa sia camminando avanti sia camminando all’indietro
    82. Pansceè di slancio, ripetere con l’altra gamba.

    CORICATE

    83. Coricate sulla schiena flessione della gamba avanti
    84. Coricate su un fianco flessione della gamba sopra verso la spalla e ritorno
    85. Coricate sulla schiena in appoggio sui gomiti flessione della gamba dietro
    86. Coricate sulla schiena braccia in fuori slanci gambe tese avanti
    87. Coricate su un fianco un braccio teso testa in appoggio sul braccio l’altro piegato davanti mano in appoggio a terra slanci gamba tesa della gamba sopra
    88. Coricate sulla pancia in appoggio sui gomiti slanci gambe tese dietro
    89. Coricate sulla schiena slancio frontale e poi riportando la gamba a terra senza appoggiarla giro circolare (alto fuori basso alto) dalla caviglia alla testa. Frontale più circolo è da contare come uno poi cambiando giro: dalla testa alla caviglia
    90. 4 zampe slanci gambe dietro tese senza inarcare la schiena
    91. 4 zampe slancio flesso della gambe piede alla testa
    92. 4 zampe slanci gambe tese fuori senza inarcare la schiena

    IN PIEDI
    93. In piedi Flessione della gamba avanti
    94. In piedi Flessione della gamba fuori
    95. In piedi Flessione della gamba dietro
    96. In piedi Slanci gambe tese avanti
    97. In piedi Slanci gambe tese fuori
    98. In piedi Slanci gambe tese dietro
    99. In piedi Slancio circolare sul piano frontale gamba dx verso sz alzo davanti al viso apro a dz e chiudo
    100. In piedi Slancio circolare sul piano sagittale alzo la gamba avanti e la faccio passare per dietro.

    ALLA SPALLIERA
    101. Sschiena alla spalliera mani in presa in basso di fianco al bacino flessione della gamba al petto avanti
    102. Fronte alla spalliera a un passo di distanza mani in presa flessione della gamba in fuori
    103. Fronte alla spalliera mani in presa all’altezza delle spalle flessione della gamba indietro piede alla test
    104. Schiena alla spalliera mani in presa in basso di fianco al bacino slanci gambe tese avanti
    105. Fronte alla spalliera un passo di distanza mani in presa all’altezza delle spalle slanci gambe tese fuori
    106. Fronte alla spalliera mani in presa all’altezza delle spalle slanci gambe tese dietro.
    107. Alla spalliera salire con i piedi sul IV piolo sbilanciarsi in dietro braccia tese slanci della gamba tesa dietro

    Questo elenco di esercizi è stato stilato da Tikev in data 14 luglio 2005. Per rispetto del lavoro di catalogazione fatto per cortesia non divulgateli senza il consenso dell’autrice dell’elenco

    Edited by !meravigliosacreatura! - 15/6/2010, 12:19
     
    .
  2. polinasemionova89
     
    .

    User deleted


    ciao sognomancato!!!x le immagini segui il link ke meravigliosa creatura ha scritto sopra..e poi segui gli esercizi!!!conta ke ankio l'anno scorso,a 17 anni ho imparato a fare la spaccata,e in pochissimo tempo!!!ovvio dipende anke dall'elasticità di una persona,ma tu impegnati e fai gli esercizi costantemente!!ciauuuuuuuuu e famme sapere!!=)
     
    .
  3.  
    .

    User deleted


    non facendo classica mi servivano molto questi esercizi (faccio jazz) anke se ho una bella apertura!!!GRAZIE
     
    .
  4. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ciao a tutti!!! sono una ragazza che ha sempre voluto fare danza ma non ci sono mai riuscita per motivi di mancate scuole nel mio paese....il mio sogno è imparare almeno a fare la spaccata....ho 21 pensate che possa riuscirci???
    Questi esercizi li posso fare pure io??PROBLEMA: non so le parole di tecnica, tipo posizione in IV....ecc.......aiutatemi per favore magari con qualche immagine!!!

    grazie mille!!!!

    ...inoltre ti consiglio anke dei siti ke parlano di danza molto completi, come:
    http://www.balletto.net/
    http://www.dancevillage.com/

    ^_^ ;)
     
    .
  5. *tokietta_92*
     
    .

    User deleted


    ho una domanda: io non faccio danza ma riesco a fare la spaccata, solo con la destra, con la sinistra sono bloccata, non riesco. cosa posso fare? :cry:
     
    .
  6. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Il primo consiglio è fare molto esercizio e devi seguire anche questi esercizi! La cosa viene da sè...+ ti eserciti e più vai giù...poi ti consiglio di riscaldarti bene prima di fare la spaccata, riesce meglio con i muscoli caldi! ;)
     
    .
  7. *tokietta_92*
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille... ci proverò sicuramente ^^
     
    .
  8. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Prego!
     
    .
  9. • ~Ky ~ •
     
    .

    User deleted


    Ciao in questo ultimo periodo mi inizio a pentire ke non so fare la spakkata, io provo ad allenarmi ma proprio non mi viene, io decvo riuscirci assolutamente anke la notte me le metto a fare, ma le gambe + di qll non scendono giu! Proverò a seguire qsuesti consigli e speroiamo ke prima di ottobre imparo la spakkata! C'è la farò x ottobre??? Voi ke dite?? Cmq grazie x tt qst splendidi consigli!!!!!!!!
     
    .
  10. ¤*•.Sweet Mate.•*¤
     
    .

    User deleted


    Ky ce la farai sicuramente se ti impegni tutti giorni e fai esercizi come se fossi a scuola di danza ;)
    Io di natura sono molto chiusa ma grazie agli esercizi sto migliorando sempre di + :)
     
    .
  11. *tokietta_92*
     
    .

    User deleted


    io sono riuscita a fare la spaccata in un anno più o meno. ci provavo tutti i giorni e alla fine ce l 'ho fatta. solo che con la sinistra non riesco ad andare giù.
     
    .
  12. Winnie.dance
     
    .

    User deleted


    io ho 16 anni...ho fatto 1 anno di hip-hop e lì facevo esercizi e la mia insegnante diceva ke avevo una buona base...la spaccata non mi viene ma ho 1 buona apertura...il mio problema è tendere i muscoli delle gambe + che l'inguine...questo 3 anni fa...e 2 anni fa ho fatto della ginnastica x la scoliosi in cui dovevo da sdraiata su un lettino, aprire in fuori prima una gamba e poi 'altra...sempre la stessa storia...buona apertura ma i muscoli cedono...non so bene come spiegarmi...forse perchè non mi riscalda abbastanza??

    invece il ponte riesco a farlo bene, specie partendo da in piedi e andando all'indietro...e anke per quello quanta fatica!! tutti i giorni contro il muro e in palestra con la spalliera...ancora adess se non lo faccio per un pò mi fa malissimo la schiena...però riesco lo stesso anche a rialzarmi in piedi...


    speriamo che quest'anno a contemporaneo imparo a fare la spaccata...

    ke dite voi?

    Winnie.dance
     
    .
  13. biancaneve_acidella
     
    .

    User deleted


    Kosa signifika affondi? <_<
     
    .
  14. Oo.Coco.oO
     
    .

    User deleted


    grazie 1000!!!!!!!!!! spero tanto ke mi siano utili!!!!!!!! =)
     
    .
13 replies since 7/8/2007, 21:42   2706 views
  Share  
.