Esercizi per l'en-dehors

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. polinasemionova89
     
    .

    User deleted


    Esercizi per l'en-dehors


    Termine francese che significa: "in fuori", più conosciuto nella Danza Classica, è essenziale anche nelle altre discipline ove si richiede una certa elasticità del corpo: ginnastica sia ritmica, che artistica; pattinaggio sia a rotelle, che su ghiaccio; danza moderna, ed anche Latino-Americana.
    Il movimento rotatorio deve partire dalla parte alta della coscia, quindi coinvolge la gamba intera e non solo il piede, come erroneamente si pensa.
    Questa rotazione della gamba di 90° rispetto all'asse del corpo, che permette al femore maggiore roteazione, dà al ballerino più libertà di movimento.
    Si ottiene dopo molto studio della tecnica ed allenamento, eseguendo esercizi appositi, ed è anche legato alla conformazione fisica del danzatore.

    Per ottenere un buon En Dehors, bisogna:
    - Mantenere eretta la colonna vertebrale, stirandola verso l'alto;
    - Tenere il capo in posizione naturale, ma che segua la stessa linea dritta del corpo;
    - Spingere il bacino in avanti stringendo sia i glutei, che gli addominali;
    - Ruotare in fuori la gamba partendo, quindi dall'anca;
    - Fare attenzione che le ginocchia guardino anch'esse verso l'esterno, senza piegarle;
    - Poggiare a terra tutta la pianta del piede, avendo l'accortezza di NON sbilanciarli in avanti, facendoli così toccare solo sul loro lato interno (errore abbastanza comune);
    - Far partire qualsiasi movimento della gamba ora in En Dehors, sempre dalla coscia, immaginando di doverla ruotare di più, onde evitare che la gamba ritorni in posizione normale. Per far questo è necessaria, però, una buona forza muscolare!Provate questi esercizi semplici per migliorare l’en dehors. Dovreste farli almeno una volta il giorno.


    Esercizio 1:
    Stesi sulla schiena, appoggiate le mani sotto le anche con le palmi in giù, in modo che siete seduti sulle mani. Mettete le gambe diritte su in modo che siano perpendicolari al pavimento. Piegate un po' le ginocchia in moda da poterli vedere. Flettete i piedi e metteteli paralleli. Ora, lasciate i piedi flessi ed i talloni che si toccano e girate le gambe all’esterno; saprete che state facendo bene se le ginocchia e le punte sono rivolte nella stessa direzione (i piedi non dovrebbero mai girarsi più verso l'esterno delle ginocchia). Ora rimettete i piedi paralleli. Ripetete 8 volte. Se sentite del disagio ai lati delle ginocchia, vuol dire che state provando a girare più di quanto la vostra anca può fare per adesso (e state torcendo il ginocchio, che è molto grave). Non girare le gambe tanto in questo momento; aspettate che il ginocchio e l’anca vi dicono che siano pronti ad andare un po’ più lontano.

    Esercizio 2:
    Seduti con la schiena contro una parete, riunite i piedi e avvicinarle il più possibile al corpo, senza sentire dolore. Appoggiate le mani o i gomiti sulle ginocchia. Oscillate le ginocchia aprendole fino al punto dove le anche cominciano a protestare (la farfallina). Spingete verso l'interno con le ginocchia, ma tenetele ferme respingendole con le mani. Distendete i muscoli. Spingete le ginocchia uno pochino più in basso. Tenete per dieci secondi, quindi portate le ginocchia insieme con le mani. Ripetete dieci volte.
    Quando vi sforzate per riunire le vostre ginocchia e poi distendete i muscoli, questi si distendono completamente, permettendo che vi allunghiate senza che i muscoli, per un riflesso protettivo, provino ad arrestarvi.

    Esercizio 3:
    Stesi sulla schiena, accanto ad una parete, con la schiena diritta e le gambe piegate a 90° dalle anche, con le ginocchia stese (come seduti sul muro). Flettete i piedi. Girare le gambe en dehors dalle anche e distendetele, aprendole lungo la parete. Tenete per 15-20 secondi. Mettete le mani sulle cosce, provare a chiuderle con i muscoli ma tenetele ferme facendo resistenza con le mani. Rilassarsi aprendo senza forzare. Ripetete 10 volte.

    Esercizio 4:
    (La rana) Stendetevi sulla pancia e girate le gambe en dehors. Piegate le ginocchia, avvicinando i piedi al bacino, tenendo i talloni uniti e cercando di avvicinare le punte fino a mettere le piante dei piedi insieme. Dovete cercare di mantenere i piedi, le ginocchia e il bacino a terra. Rilassatevi in questa posizione per alcuni minuti. Prestate attenzione che i piedi siano allineati con le gambe, specialmente se non arrivate a terra.

    Esercizio 5:
    Con i piedi paralleli, larghi circa due larghezze delle spalle, piegate un po' le gambe alle ginocchia e lentamente piegate il corpo in giù partendo dalla testa, alla vita, e alle anche. Tenete le caviglie per supporto; raddrizzate delicatamente le gambe e la schiena, sentendo il movimento che parte dall’interno delle cosce. Appendetevi con le gambe piegate, poi stendetele per allungare i muscoli dei glutei e stirare delicatamente i tendini del ginocchio. Potete sostenervi tenendo le gambe o le caviglie, o potete posare le punte delle dita o le mani sul pavimento. Provi a ruotare le spalle a 90° rispetto alle anche e sentire la stirata al lato della vita; ripetete da entrambi i lati.

    Con le gambe leggermente piegate, spostare il busto verso una gamba, aprendo la gamba dall'anca; posizionate il corpo sopra la gamba e lentamente raddrizzate l'altra. Giratevi verso la gamba diritta, aprendola e chiudendo l’altra, e sentire la stirata sulla parte interna e posteriore di quella gamba. Lasciatevi pendere in questa posizione per un istante. Piegate questa gamba e raddrizzate l’altra, lentamente spostatevi sopra di lei e rimanete là per un istante. La schiena è rilassata e la testa pende giù comodamente.

    Spostate il tronco nella posizione dove è centrato fra le gambe. Lasciate le gambe aprirsi di lato, mantenendo il controllo. Usate un appoggio se non potete reggervi sulle mani a terra. Appoggiate il peso della parte superiore del corpo sulle mani e lasciate i piedi scorrere di lato, portandovi ad una posizione seduta con le gambe aperte. Raddrizzate la schiena e provate a toccare il pavimento con l’addome.

    Non lasciate andare le gambe più larghe di come potete effettivamente reggere con le mani alle caviglie se siete principianti - sarete fuori della vostra normale gamma di movimento e la capacità di controllare del movimento sarà ridotta. Se tenete strette le caviglie, il movimento sarà più sicuro. Solo quando avete acquistato forza farete l’esercizio completo.

    Esercizio 6:
    In piedi con i talloni insieme ed i piedi en dehors, le ginocchia dovrebbero essere rivolte nella stessa direzione delle punte. Potete piegarli un po’ per controllare (e poi raddrizzarle). Se le ginocchia non sono sopra le punte, state provando a girare l’en dehors troppo ed avete bisogno di chiudere i piedi un po’ per ora. Ora, mettete la caviglia destra davanti alla sinistra (3^ posizione). Iniziate a camminare in avanti seguendo una linea immaginaria, aprendo la gamba dietro lateralmente (tendu) e disponendola davanti all'altro piede con il tallone del piede anteriore contro l’arco plantare del piede posteriore. Assicuratevi che manteniate l’en dehors. Fate lentamente. Una volta che raggiungete la parete della stanza, andate indietro, guardando che mettiate in pratica l’en dehors con ogni passo. Ciò rinforza i muscoli necessari per il turnout. Quando siete più forti, potete chiudere in 5^ posizione con il tallone del piede davanti che tocca la punta di quello dietro.

    Esercizio 7:
    Camminare molto lentamente seguendo una linea immaginaria, guardando ad ogni passo che entrambi i piedi rimangono aperti, con le ginocchia girate nello stesso senso delle punte. Andate più lentamente se avete difficoltà a mantenere aperto il piede, fino a che ogni volta il piede tocca il pavimento è aperto en dehors. Quando raggiungete la parete della stanza, provate ad andare indietro. Una volta vi sentite sicuri, provate molto lentamente uno dei vostri passi, guardando il turnout ogni volta. Se il piede si chiude, ripassate fino a che non rimane aperto. Andate più lentamente, marcando i movimenti se necessario.

    Esercizio 8:
    Dopo esservi focalizzati attentamente su un gruppo dei muscoli, dovete allungarli in modo che non si accorciano irrigidendosi. Per allentare i muscoli rotatori, stendetevi sulla schiena. Entrambe le ginocchia sono piegate; una gamba è in posizione parallela e l'altra (la gamba che allungherete) è piegata con il tallone che si appoggia sul ginocchio della gamba parallela. Con entrambe le mani, tirate la coscia della gamba parallela verso la cassa toracica, arrestandovi quando cominciate a sentire una stirata nella parte posteriore alta della coscia della gamba girata in fuori. Adagiatevi in questa posizione e tenete per 30 secondi. Ripetete dall'altro lato.

    Edited by !meravigliosacreatura! - 31/5/2012, 16:50
     
    .
  2. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000! Sn utilissimi! :lol:
    Su un libro ho trovato degli esercizi molto facili ma che aiutano l'en-dehors:
    Ci si siede a terra con la schiena ben dritta e sostenuta. I piedi sono flex (cercando di staccare il tallone da terra). Cercando di stringere il più possibile i glutei e di stendere bene i muscoli e le gambe, ruotare i piedi alla 2^ mantenendo sempre le gambe ben tese. Ripetere 8 volte.
    La stessa cosa si fa con i piedi point:
    Ci si siede a terra con la schiena ben dritta e sostenuta. I piedi sono point (cercando di toccare con la punta il pavimento). Cercando di stringere il più possibile i glutei e di stendere bene i muscoli e le gambe, ruotare i piedi alla 2^ mantenendo sempre le gambe ben tese. Ripetere 8 volte.
    Poi si possono eseguire le rotazioni tutte in un unico esercizio:
    Piedi point-Ruotare alla seconda-piedi flex-chiudo en-dedans.
    ...oppure la combinazione contraria:
    Piedi flex-Ruotare alla seconda-piedi point-chiudo en-dedans.
    ;)
     
    .
  3. polinasemionova89
     
    .

    User deleted


    grazie mille:)
     
    .
  4. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Di niente...sn contenta ke vi siano utili..!^^
     
    .
  5. BlacK_KlA
     
    .

    User deleted


    Grazie molto utili!
     
    .
  6. !meravigliosacreatura!
     
    .

    User deleted


    Prego^^
     
    .
  7. Oo.Coco.oO
     
    .

    User deleted


    grazie mille! *_______*
    li ho visti solo adesso che li cerco disperatamente! xD
     
    .
  8. Hypatia;
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, utilissimi! :D
     
    .
  9. EvaBrothers
     
    .

    User deleted


    Esercizi utilissimi! :) Grazie!

    A volte mi è difficile allineare i piedi per via del valgismo: ginocchia e piedi sono disallineati già in posizione naturale e tendono all'infuori, quindi devo stare attenta che non sia un en-dehors 'finto' (piedi allineati, ma ginocchia girate di 3/4 o poco più).
     
    .
8 replies since 8/8/2007, 19:58   3814 views
  Share  
.