Che cos'è la ginnastica artistica?

tutto su questa disciplina.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dreamer91
     
    .

    User deleted


    La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica ed uno sport olimpico.

    Nella ginnastica artistica gli atleti eseguono dei brevi esercizi (che durano approssimativamente dai 10 ai 90 secondi, a seconda dell'attrezzo), al termine dei quali una giuria assegna un punteggio che va da 0 ad un massimo variabile a seconda delle difficoltà(ossia dei singoli elementi) che compongono l'esercizio (in passato il punteggio massimo era il 10, ora non più). Il punteggio viene stabilito in base a criteri come la presenza di alcuni movimenti richiesti obbligatoriamente (che prendevano il nome di esigenze specifiche, ora denominate E.G.E.), la difficoltà dei movimenti eseguiti, e quanto buona è stata l'esecuzione dei movimenti in confronto all'ideale. Questo meccanismo viene regolato dal Codice dei punteggi, il quale classifica i singoli elementi di ogni attrezzo con le prime 7 lettere dell'alfabeto, in ordine crescente di difficoltà (le difficoltà A sono elementi semplici, le G le più complicate). Il Codice dei punteggi classifica altresì i falli (le imperfezioni) di esecuzione, attribuendo loro le penalità da apllicare.

    Nelle competizioni principali (Olimpiadi, Mondiali), si procede ad una fase di qualificazione, denominata Concorso I, in cui i punteggi conseguiti dagli atleti attraverso i loro esercizi ai vari attrezzi regolano l'accesso alle varie finali (di squadra, concorso individuale assoluto, di specialità). Alla finale di squadra accedono le prime otto nazioni del Concorso I, e sempre otto sono i ginnasti che si qualificano in ogni finale di specialità, mentre sono ventiquattro gli ammessi alla finale del concorso generale.

    La ginnastica artistica è uno degli sport più popolari per numero di spettatori alle Olimpiadi estive, anche se non è molto popolare come numero di praticanti, in quanto anche un livello base richiede grandi doti di preparazione fisica e di abilità, che richiedono più allenamento di quanto molti siano disposti a sopportare. Comunque, la ginnastica in generale è più orientata verso la partecipazione a scopo di divertimento e benessere fisico, che verso la competizione, e attrae un rispettabile numero di praticanti, compresi ex ginnasti.

    Gli attrezzi usati nella ginnastica artistica, maschile e femminile, sono diversificati, con gli atrezzi maschili che enfatizzano le doti di forza fisica, mentre quelli femminili mettono in evidenza le doti di agilità ed equilibrio.

    Nel passato la ginnastica femminile era dominata da ragazze all'inizio dell'adolescenza, in quanto la corporatura più piccola e il minor peso rendevano più morbidi gli atterraggi e semplificavano molti movimenti. I requisiti di un età minima, causati dalle preoccupazioni legate al benessere delle atlete, e dallo scetticismo del pubblico sulla rilevanza di gare dominate da ragazze in età pre-puberale, hanno in qualche modo cambiato la situazione, ma le ginnaste sono generalmente nella seconda parte dell'adolescenza e sotto la media di peso e altezza. I ginnasti, a causa della differente enfasi dei loro attrezzi, raggiungono il vertice appena passati i vent'anni.

    I migliori ginnasti del mondo provengono tradizionalmente dall' ex blocco sovietico e da superpotenze come U.S.A. e Cina , ma a cavallo del nuovo millennio si e' potuto notare un'avvicinamento da parte delle nazioni dell'Europa occidentale, fra le quali l'Italia.

    Gli attrezzi femminili sono 4:

    Volteggio
    Parallele asimmetriche
    Trave di equilibrio
    Corpo Libero
    Il corpo libero femminile, a differenza di quello maschile, viene eseguito con l'aggiunta di musica.

    Generalmente l'attrezzo femminile più difficoltoso è la trave. Quelli più spettacolari sono il corpo libero e le parallele asimmetriche.

    Gli attrezzi maschili sono sei:

    - Cavallo con maniglie
    - Anelli
    - Volteggio
    - Parallele simmetriche
    - Sbarra
    - Corpo libero
    L'attrezzo maschile più difficoltoso e spettacolare è la sbarra, mentre quello che mette maggiormente in risalto la forza statica è rappresentato dagli anelli.

     
    .
0 replies since 6/10/2007, 14:26   1506 views
  Share  
.